Torna Bimbimbici a Milano e in tutta Italia
domenica 10 maggio 2009. Il comunicato stampa della Fiab
28 April, 2009
Ritorna domenica 10 maggio in tutta Italia la più allegra e popolare manifestazione della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) dedicata ai bambini più piccoli, da 0 a 11 anni, che quest’anno è arrivata alla 10^ edizione.
Testimonial dell’edizione 2009 è il popolare conduttore televisivo di Art Attack,
Giovanni Muciaccia.
Bimbimbici a livello nazionale ha il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, ANCI, CONI, Città slow, Medici per l’Ambiente, Federazione Italiana Medici Pediatri, Camina, UPI, FCI.
Lo scorso anno si è svolta in 240 città, con la partecipazione di oltre 60.000 bambini.
Bimbimbici, oltre che una festa spensierata, vuole anche essere un richiamo rivolto ad istituzioni, genitori, educatori, affinché ognuno nel proprio ambito si impegni perché le città siano più vivibili e respirabili, perché sempre più spazi urbani siano restituiti al gioco e al movimento sicuro dei bambini.
Bimbimbici è spesso la conclusione di percorsi di educazione al rispetto dell’ambiente che le scuole, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, le Amministrazioni comunali, la Polizia Locale, hanno svolto nel corso dell’anno scolastico. Un panorama nazionale di iniziative ed esperienze estremamente vario, vivo e interessante (http://www.bimbimbici.it/www.bimbimbici.it).
Anche quest'anno Bimbimbici è legata ad un progetto di solidarietà per l'infanzia. Quest'anno è stato scelto il progetto "Città della speranza" di Padova volto a sostenere la ricerca nel campo delle leucemie infantili. I bambini che vorranno iscriversi al Club Bimbimbici verseranno 1 euro che sarà destinato al finanziamento di questo progetto.
Bimbimbici a Milano
Il ritrovo è alle ore 9.30, come di consueto, in piazza San Fedele. Il corteo di bimbi in bici, accompagnati da genitori, nonni e amici, si muoverà alle ore 10.45 e attraverserà per un’ora circa le vie del centro. Anche quest’anno sarà una colorata e pacifica invasione di bambini di tutte le età, che sperimenteranno per un giorno cosa significhi potersi muovere in sicurezza ed in piena autonomia sulle due ruote.
Alla partenza in piazza San Fedele ci sarà una postazione dimostrativa di BikeMi, il servizio di bici pubbliche in condivisione del Comune di Milano. Una mascotte Bucaneve Doria, sponsor nazionale di Bimbimbici, distribuirà biscotti ai bambini.
All’arrivo al Parco Sempione i bambini suoneranno per i bambini. Si esibirà infatti l’orchestra degli alunni della Libera Scuola R. Steiner, di via Pini, composta da circa 70 ragazzi, che suonerà musiche rinascimentali e danze popolari di ogni paese.
Bimbimbici a Milano ha il patrocinio di Comune di Milano e Provincia di Milano.
Hanno aderito: Arciragazzi, Fondazione Exodus, Genitori Antismog, Legambiente, WWF Lombardia.
Sponsor locali EICMA e Bucaneve DORIA
RITROVO ORE 9.30 IN PIAZZA SAN FEDELE
PARTENZA ORE 10.45
Iscrizione la mattina stessa: 2 euro.
Fiab CICLOBBY - Via Borsieri 4 - Tel. 02.69311624