Giornata del Camminare: Nuovasocietà organizza un'aperipasseggiata
Ritrovo in Piazza Statuto all'imbrunire con l’associazione Nuovasocietà, che propone una passeggiata che farà tappa in tutti gli imperdibili luoghi cult della movida torinese, terminando la passeggiata-aperitivo alla Gran Madre.
04 October, 2012
di Elisa Bellardi
L'associazione culturale Nuovasocietà organizza un'"aperipasseggiata" per festeggiare la Giornata Nazionale del Camminare. L'iniziativa, che si svolgerà a Roma, Bologna, Reggio Emilia, Bari, Firenze, Genova, Milano, Rieti e Foligno domenica 14 ottobre, sotto la Mole è anticipata al 7 del mese.
Quindi pronti, via. All'imbrunire, quando il sole sta calando, l'appuntamento è in piazza Statuto. Si parte, tutti insieme, per fare tappa in tutti gli imperdibili luoghi cult della movida torinese.
Una rapida fermata e si riprende la marcia. Perché lo scopo dell'iniziativa è proprio dimostrare quanto sia piacevole, oltre che salubre ed ecologico, rinunciare alle due e alle quattro ruote per i nostri piedi. Da corso Regina a corso San Maurizio, passando per la Vodkeria (ma sarà concesso anche bere un semplice succo di frutta) e il Caffè del progresso, dove il buon cibo è accompagnato tra sonorità tra l'avanguardia e il revival. Più avanti, ci si potrà fermare allo Skapadakà, piccolo locale per l'aperitivo diventato in pochi anni meta imperdibile di universitari e nostalgici. Poi, in piazza Vittorio, ci si potrà sbizzarrire: il Lab, la Drogheria, il Lobelix Café e, per i più raffinati, il Caffè Elena, all'angolo con piazza Castello, dove i fan del sperano sempre di trovare Samuel dei Subsonica o altri membri del gruppo. Il tutto condito dall'atmosfera del tramonto, che rende la storica piazza quasi magica. Per finire felicemente e (non troppo stanchi) il tour alla Gran Madre.
Intanto, nell'attesa, l'associazione "Eco dalle Città" stasera organizza un aperitivo al Centro Studi Sereno Regis: un modo per parlare tutti insieme delle nostre esperienze legate al camminare. E per invitare, ancora una volta, i cittadini a salubri e divertenti scarpinate.