Acquisti verdi: nel 2011 la Provincia di Torino ha speso 3,5 milioni di euro
Rese note le cifre degli acquisti ecologici nel 2011: per le pulizie, le attrezzature informatiche e la ristorazione la Provincia ha acquistato solo prodotti ecocompatibili. Raggiunto il 90% di spesa ecologica nell’edilizia e il 97% nel mobilio per gli uffici
09 October, 2012
3 milioni e mezzo di euro: a tanto ammonta la spesa per acquisti ecologici della Provincia di Torino nel 2011. Al primo posto spicca il milione e 438 mila euro della categoria "costruzione e ristrutturazione edifici”: hanno concorso a formare tale cifra gli interventi di ottimizzazione energetica nelle scuole e nelle varie sedi dell’Ente, l’installazione di caldaie a condensazione e la ristrutturazione della palestra della succursale del Liceo Cattaneo di Torino. Per i servizi di pulizia sono stati spesi oltre 974 mila euro, per l’acquisto di mobili per ufficio 563 mila euro, per le attrezzature informatiche 287 mila euro e per gli alimenti e i servizi di ristorazione 247 mila euro. Tra le altre categorie figurano gli stampati e la carta per copie (104 mila euro, 100% di spesa verde nella categoria).
“È molto importante tener conto, oltre che dell’imponenza delle cifre totali, della percentuale di spesa verde rispetto alla spesa totale della categoria”, ha sottolineato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco. “Per le pulizie, le attrezzature informatiche e la ristorazione siamo al 100%, il che vuol dire che tutto quello che spendiamo per questi beni e servizi va in acquisti verdi. Ma sono percentuali davvero ragguardevoli anche il 90% di spesa ecologica nell’edilizia e il 97% nel mobilio per gli uffici”.
Il progetto Acquisti pubblici ecologici APE è stato varato dalla Provincia di Torino, in collaborazione con Arpa Piemonte, nel 2003. L’obiettivo, definito sia nell’Agenda 21 provinciale sia nel Piano strategico provinciale per la sostenibilità, è quello di promuovere la diffusione di prodotti e metodi di produzione improntati a criteri ecologici. A oggi la rete di soggetti che aderiscono al progetto APE consiste di 46 soggetti: Arpa, Comuni e Comunità montane, istituti scolastici, enti parco, aziende e consorzi di servizi pubblici, agenzie per lo sviluppo del territorio, associazioni culturali e ambientali, il presidio sanitario del Gradenigo, la Camera di Commercio di Torino, il Politecnico e la SCR, Società di committenza regionale. Il volume di spesa verde della rete Ape ha raggiunto i 77 milioni di euro nel 2010 e mira a diventare di 100 milioni nel giro dei prossimi due anni.