"Risparmio e futuro", concorso contro gli sprechi rivolto alle scuole medie
Per gli studenti delle scuole medie di Torino e Provincia c'è tempo fino al 9 novembre per aderire all’iniziativa. Il concorso prevede anche un percorso formativo per apprendere ad usare senza sprechi acqua, cibo, denaro, energia e trasporti. Per le tre scuole finaliste 2.000 euro per finanziare le attività didattiche
17 October, 2012
E’ stata presentata presso il Museo del Risparmio di Torino “Risparmio e Futuro”, iniziativa per studenti delle scuole medie con l’obiettivo di far riflettere e responsabilizzare al risparmio delle risorse.
I ragazzi che partecipano al progetto avranno a disposizione un’offerta di preparazione curata dal Museo A come Ambiente e dal Museo del Risparmio. Dovranno in seguito presentare un lavoro di classe ispirato al tema “Risparmio e Futuro”. La forma espressiva è libera: saranno accettate poesie, temi in prosa, ricerche, video, disegni, composizioni musicali e altro. Una commissione formata dalle aziende promotrici giudicherà i lavori pervenuti e assegnerà ai tre finalisti un premio di 2.000 euro a sostegno delle attività didattiche. Le classi vincitrici potranno inoltre partecipare a ulteriori percorsi didattici inerenti ai temi del concorso promossi dai partner del progetto.
L’iniziativa tocca più ambiti (acqua, cibo, denaro, energia, trasporti) ed è promossa da diverse aziende e istituzioni cittadine: Intesa Sanpaolo, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Banco Alimentare, Coldiretti, GTT, IREN, SMAT, Museo A come Ambiente e Museo del Risparmio.
Andrea Beltratti, professore della Bocconi e presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, presentando il progetto, ha dichiarato: “Il risparmio è l’elemento fondamentale nella costruzione del proprio futuro soprattutto per i ragazzi, che devono capire come divenire imprenditori di se stessi e devono confrontarsi con una società in profondo cambiamento. Il concorso fornisce alla scuola l'occasione per fare esperienza e riflettere sulle conseguenze di scelte e comportamenti quotidiani, avvicinando gli studenti in maniera intuitiva e divertente a concetti considerati complicati”.
Di educazione al risparmio e di risparmio riferito al contesto locale ha parlato anche Pier Giorgio Turi, responsabile del Laboratorio Città Sostenibile della Città di Torino: “Ormai più del 50% della popolazione mondiale vive nelle città: risparmiare risorse è diventata una necessità. Torino, per altro, si è impegnata, firmando la Dichiarazione europea contro gli sprechi, a dimezzarli entro il 2025. Nel corso della sua attività il Laboratorio Città Sostenibile ha coinvolto più di 5000 tra bambine, bambini, ragazze, ragazzi e adulti in progetti dedicati alla cura e trasformazione degli spazi urbani attraverso percorsi di partecipazione. Questa iniziativa indirizzata ai ragazzi delle medie va nella medesima direzione, a beneficio di una cultura del risparmio più ampia e condivisa”.
Nei mesi scorsi i dirigenti delle scuole secondarie di primo grado di Torino e Provincia hanno ricevuto la presentazione del progetto. Le classi interessate avranno tempo fino al 9 novembre 2012 per iscriversi al concorso e fino all’8 febbraio 2013 per presentare i lavori. Regolamento e modulo di candidatura sono scaricabili a questo indirizzo.