Torino: la domenica ecologica all'insegna delle due ruote
Domenica 10 maggio, per la prima volta nel 2009, si spengono i motori all'interno della Ztl Ambientale dalle 10 alle 19. In programma la decima edizione di Bimbimbici, pedalata riservata ai bambini fino agli 11 anni che coinvolgerà tutta la città
07 May, 2009
Nella prima domenica ecologica torinese del 2009 saranno i bambini a farsi promotori di una mobilità sostenibile che migliori la qualità dell'ambiente urbano. In molti, in sella alla propria bicicletta, parteciperanno alla decima edizione di Bimbimbici, giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa a livello nazionale dalla Fiab e a Torino da Bici&Dintorni. "Per una giornata -si legge nella presentazione dell'iniziativa- Torino si trasformerà in una grande pista ciclabile, dove i più piccoli potranno partecipare alla grande festa dedicata alle due ruote ecologiche".
La pedalata di quest'anno è dedicata al tema della mobilità sostenibile, ma anche al risparmio energetico, alla qualità dei rapporti sociali e interpersonali e alla sempre più diffusa obesità infantile.
Il programma della giornata prevede alle ore 9 il ritrovo, per le conferme e ultime iscrizioni dei partecipanti, in diversi punti di raccolta nelle Circoscrizioni aderenti:
Circoscrizione 1: via Cernaia (Giardini Cittadella);
Circoscrizione 2: Cascina Giaione – via Guido Reni 102;
Circoscrizione 3: Via Renier 63 – Area pedonale Lancia;
Circoscrizione 4: Corso Svizzera,59 - di fronte scuola elementare “A.Manzoni";
Circoscrizione 5: Piazza Vetta d’Italia – di fronte alla sede della Circoscrizione;
Circoscrizione 8: Corso Sicilia 40 – di fronte alla Scuola Nievo;
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.biciedintorni.it
Il divieto di circolazione all'interno della Ztl Ambientale interesserà tutti i mezzi a motore, esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici, dalle 10 alle 19. Per i residenti all'interno dell'area è possibile uscire o rientrare fino alle 14 e dopo le 18. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 71 euro.