Parma, blocco del giovedì esteso agli Euro 4 diesel e benzina
Nuova frontiera nei blocchi alla circolazione: con un'ordinanza emanata lunedì 5 novembre, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti estende il divieto di circolazione settimanale del giovedì e nelle prime domeniche del mese per tutti i mezzi Euro 3 ed Euro 4 fino al 31 marzo 2013 a tutti i veicoli privati diesel e benzina fino agli Euro 4 inclusi. Ordinanza in allegato
07 November, 2012
Nuova frontiera nei blocchi alla circolazione: con un'ordinanza emanata lunedì 5 novembre, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti estende il divieto di circolazione settimanale del giovedì e nelle prime domeniche del mese per tutti i mezzi Euro 3 ed Euro 4 fino al 31 marzo 2013 a tutti i veicoli privati diesel e benzina fino agli Euro 4 inclusi.
L'assessore all'Ambiente Gabriele Folli:"Da giovedì 8 novembre saranno attive le nuove ordinanze previste per l’accordo sulla qualità dell’aria, e per la città sarà un’occasione importante per ridiscutere delle normative previste dalle leggi regionali. Il tema è molto sentito dal momento che, durante il corso dell’ultimo anno, a Parma sono stati superati di ben 82 volte i limiti di legge riguardanti l’inquinamento atmosferico. Il Pm10 è una polvere sottile estremamente dannosa per la salute, prodotta dagli scarichi delle automobili, dagli impianti di riscaldamento e dalle fabbriche, e a causa dei suddetti sforamenti l’ex ducato è agli ultimi posti in Regione come qualità dell’aria. Se poi, come è scientificamente provato, respiriamo dai 6 ai 9 litri d’aria al minuto, si desume facilmente che le polveri sottili aspirate durante l’arco di un anno possano diventare estremamente dannose per la salute dei parmigiani".
L'iniziativa fa parte del progetto "Tanto per l'Aria che tira...", che oltre all'intensificazione delle limitazioni anti smog, prevede anche l'attivazione di una consultazione pubblica operativa da domenica 4 novembre sul sito internet del Comune (www.comune-parma.it). Fino al 25 novembre i cittadini potranno esprimere la loro opinione sul tema della qualità dell’aria, e scegliere a quante domeniche aggiuntive al mese applicare la limitazione.
Inoltre, in occasione delle giornate ecologiche da programmare insieme ai cittadini, verranno promossi incentivi per il trasporto pubblico, il servizio di car-sharing, bike-sharing e noleggio bici.
Scarica l'ordinanza