Agenda 21 Italia ad Ecomondo 2012: "Quando sostenibilità può far rima con spending review"
A Ecomondo il programma del Coordinamento delle Agende 21 locali italiane per favorire la sostenibilità degli enti locali anche in tempo di spending review. Dal Patto dei Sindaci agli Acquisti Verdi: tre conferenze per mettere a confronto Comuni e Regioni
07 November, 2012
Quando sostenibilità può far rima con spending review. È questa la filosofia del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane presente anche alla XVI edizione di Ecomondo.
In epoca di crisi infatti l’organizzazione, che riunisce oltre 300 enti locali diffusi su tutto il territorio nazionale, ha scelto di dare un’impostazione molto concreta alle conferenze organizzate negli spazi di Città Sostenibile. Lo scopo è quello di fornire agli amministratori, che parteciperanno a Ecomondo, le conoscenze necessarie a non fermare i processi già in atto in molte parti del paese per favorire comunque la sostenibilità e contrastare il cambiamento climatico nonostante i tagli.
In particolare il 9 mattina a partire dalle 9 saranno due i momenti di approfondimento in agenda: nell’Agorà di Città Sostenibile si parlerà di “Patto dei Sindaci in Italia: stato dell’arte, nuovi bisogni e prospettive di formazione per le città”, mentre nella sala Abete Padiglione A7 si tratterà di “Spending review: opportunità o ostacolo allo sviluppo del Green Public Procurement (GPP)?”.
Nella prima conferenza gli interventi riguarderanno i Piani clima, l’elaborazione e il monitoraggio delle azioni dei Paes anche nei piccoli comuni, le partnership pubblico privato per l’efficienza energetica, le possibilità di legare Paes e Smart cities, mentre nella seconda, oltre ad un confronto aperto tra Regione Emilia Romagna, Regione Liguria e Regione Sardegna su come passare dalla teoria alla pratica negli acquisti verdi, verrà illustrato lo stato dell’arte della diffusione del Piano d’azione nazionale per i GPP e le prospettive di diffusione nel mercato italiano di prodotti e servizi ecologici.
Il 9 pomeriggio invece alle 15 l’incontro avrà come titolo “Mobilitare e coinvolgere Comuni e attori locali nel Patto dei sindaci” e porterà diverse testimonianze tra le quali quella del Comune di Padova, delle Province di Teramo, Bergamo e Venezia.
Il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane sarà presente a Ecomondo nell'area di Città Sostenibile.