Puglia, seminario su servizi pubblici locali e raccolta dell'umido. Il 15 novembre a Cassano delle Murge
Come organizzare le raccolte dei materiali, dell'umido in particolare, per rendere più efficienti i servizi? Questa è la risposta che il seminario “Servizi Pubblici Locali: la raccolta dell’umido" cercherà di dare. Interverrà la regione Puglia, la Provincia di Bari, l'Ambito di raccolta Bari 4 (Altamura capofila), gli amministratori locali e gli esperti del settore
12 November, 2012
Giovedì 15 novembre 2012, ore 16.00, il Comune di Cassano delle Murge, l’Ambito di Raccolta Bari 4, la Società ESPER (Ente di Studio di Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti), con il patrocinio della Provincia di Bari organizzano il seminario dal titolo “Servizi Pubblici Locali: la raccolta dell’umido. Come organizzare le raccolte negli ARO per rendere più efficienti i servizi”.
Il seminario, che si terrà presso la sede consiliare di Cassano delle Murge in Piazza Rossani, avrà l'obiettivo di mostrare i numerosi vantaggi economici e di qualità della vita che i cittadini possono godere con l’implementazione del servizio di raccolta differenziata ed in particolare con la corretta gestione dell’umido. Aprirà il seminario Maria Pia Di Medio, Sindaco di Cassano delle Murge che, dopo l’aggiudicazione della gara sui rifiuti, introdurrà il sistema di raccolta domiciliare porta a porta di tipo monomateriale.
Seguirà il saluto dell’Assessore alla Tutela dell’Ambiente della Provincia di Bari, Giovanni Barchetti.
Durante l’incontro, moderato dall’assessore Carmelo Briano, interverranno il dirigente del servizio Ciclo Rifiuti e Bonifiche della regione Puglia, Giovanni Campobasso che illustrerà gli obiettivi della nuova legge regionale e affronterà il tema dell’Organizzazione e il governo dei Servizi pubblici locali; il Segretario Francesco d’Amore dell’Ambito di Raccolta Ottimale Bari 4, dopo l’approvazione del 23 ottobre 2012 della Giunta regionale della proposta di perimetrazione dei nuovi ARO (Ambiti di Raccolta Ottimale), descriverà la Gestione amministrativa e operatività nei nuovi Ambiti di Raccolta Ottimale.
Il dirigente della Provincia di Bari, Francesco Luisi, del Servizio Polizia Provinciale e Ambiente della Provincia di Bari illustrerà i risultati che derivano dall’operato della polizia provinciale nella gestione dei rifiuti urbani, in particolare nella raccolta differenziata porta a porta. Attilio Tornavacca, Direttore generale ESPER esaminerà la situazione relativa all’utilizzo dei piccoli impianti di compostaggio illustrando con esempi europei e italiani i costi e le problematiche relative alla loro realizzazione.
Interverrà infine il presidente del Centro Educazione Ambientale di Cassano delle Murge Dott. Francesco Palmirotta il quale tratterà il tema della relazione Uomo – ambiente e spiegherà il rapporto tra responsabilità e controllo, individuale e collettiva, fondamentali nella buona riuscita di un sistema di raccolta differenziata porta a porta.
PROGRAMMA
ore 16.00: Apertura dei lavori Maria Pia Di Medio, Sindaco di Cassano delle Murge
modera gli interventi Carmelo Briano, Assessore all’Ambiente
ore 16.15: Saluto
Giovanni Barchetti, Assessore alla Tutela dell’Ambiente della Provincia di Bari
ore 16.30: Organizzazione e governo dei Servizi pubblici locali- la nuova legge regionale
Giovanni Campobasso, Dirigente del settore Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia
ore 16.55: Gestione amministrativa e operatività nei nuovi Ambiti di Raccolta Ottimale
Francesco d’Amore, Segretario dell’Ambito di Raccolta Ottimale (ex Ato Bari 4)
ore 17.05: Il controllo e l’operato della polizia provinciale nella gestione dei rifiuti urbani
Francesco Luisi, Servizio Polizia Provinciale e Ambiente della Provincia di Bari
ore 17.30: Il compostaggio di “prossimità” (costi e possibilità di utilizzo, esempi italiani e europei)
Attilio Tornavacca, Direttore generale ESPER
ore 18.55: Responsabilità individuale e collettiva nella raccolta differenziata. Rapporto Uomo - Natura
Francesco Palmirotta – Presidente del Centro Educazione Ambientale di Cassano delle Murge
ore 19.20: Saranno invitati i sindaci e gli assessori dei Comuni dell’ARO 4 dell’ex Ato Bari 4,
Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle, Toritto, Grumo Appula, Poggiorsini