Diesel Euro3: "Valutando la possibilità di procedere a forme di limitazione graduali". Il risultato del Tavolo in Provincia di Torino
Tavolo di coordinamento tra i Comuni e la Provincia di Torino: "Decisioni definitive il 3 dicembre, ribadito l'adeguamento alla delibera regionale del 2006 (blocco euro 0 benzina, euro 2 diesel); disponibilità degli amministratori a procedere da subito con il blocco degli euro 0 GPL e metano". Torino, diesel Euro3 fermi nella ztl dalle 7.30 alle 17 dal 7 gennaio al 30 marzo 2013
12 November, 2012
A quanto pare una quadra sui provvedimenti anti smog a Torino è stata trovata: i diesel Euro3 saranno bloccati "in via sperimentale" all’interno della Ztl tra lunedì e venerdì dalle 7.30 alle 17, dal 7 gennaio al 30 marzo 2013. Un accordo che fa slittare le limitazioni a dopo Natale, periodo caldo per le polemiche con i commercianti, e che mette in stand by tutte le altre proposte di limitazione progressiva. (Vedi: Base, avanzato, ambizioso, coraggioso: 4 scenari anti smog per Torino e provincia). Seguono Torino anche due comuni della cintura, Borgaro e Venaria. Tutti gli altri si sono accordati invece per adeguarsi - con 6 anni di ritardo - alla delibera regionale che blocca Euro0 benzina ed Euro2 diesel, e hanno "fatto emergere la propria disponibilità" a bloccare da subito i gpl e metano Euro0. La decisione definitiva arriverà comunque a dicembre.
Il comunicato della Provincia di Torino:
Riunione interlocutoria quella odierna del Tavolo di coordinamento tra i Comuni e la Provincia di Torino sulla qualità dell’aria, che ha riservato a un prossimo incontro fissato per il 3 dicembre l’adozione delle decisioni definitive. Dopo aver ribadito che tutte le Amministrazioni comunali da quest’anno si adegueranno al dettato della delibera regionale del 2006 che blocca gli euro 0 benzina e gli euro 2 diesel, è emersa la disponibilità degli amministratori riuniti intorno al tavolo a procedere da subito a quello che è stato definito lo scenario avanzato, vale a dire il blocco delle rimanenti motorizzazioni euro 0 (GPL e metano) nella fascia oraria diurna sull’intero territorio comunale.
“Nell’incontro odierno ho rilevato uno spirito costruttivo da parte di tutte le Amministrazioni presenti” ha commentato l’assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Torino Enzo Lavolta. “La condivisione dello scenario avanzato testimonia di uno sforzo significativo da parte di un territorio coeso che intende muoversi in un’unica direzione, pur con esigenze e problemi spesso diversi”.
“L’auspicio è che sulla scia di Torino, che fa da apripista insieme a Borgaro e a Venaria” ha aggiunto l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco, “nella prossima riunione anche altri Comuni mettano gli euro 3 diesel sotto la lente di osservazione, valutando la possibilità di procedere a forme di limitazione, seppur graduali, fin da questa stagione”.
Rassegna stampa
Piano antismog a rilento Ora tocca alle auto Euro 3 - da La Stampa del 13.11.2012
Euro3 diesel, ultima mediazione test di tre mesi soltanto nella ztl - da La Repubblica del 13.11.2012
Leggi anche:
Diesel Euro 3: in Piemonte i commerciali si salvano dal blocco. Ma quanti sono?
Proprietari di diesel Euro3 costretti a cambiare auto? Ronco: "Ma stiamo parlando di ztl!"
Diesel Euro 3 esclusi dal centro... di Milano
ACI Torino contro i blocchi diesel Euro3 nel centro. Dove gestisce tre parcheggi
Diesel Euro3: perchè vengono bloccati