Bari, auto elettriche: la prima colonnina al Petruzzelli | Gli interventi della giornata
Entro il 2014 le colonnine a Bari diventeranno 50. Per Antonio Decaro, consigliere delegato alla Mobilità del comune di Bari, “le colonnine ricaricheranno non solo auto, ma anche moto e bici elettriche”. Sarà previsto inoltre un servizio per pagare il parcheggio con un biglietto elettronico attraverso il proprio smart-phone. La mappa delle colonnine
13 November, 2012
Bari sarà la prima città del Sud Italia per il numero di impianti di rifornimento elettrico per le auto elettriche. Entro Natale sarà impiantata la prima colonnina di alimentazione, ed entro dicembre 2013 (secondo i programmi di Enel Distribuzione che sta sviluppando il progetto) le colonnine diventeranno 50. La prima sarà installata vicino il Petruzzelli, luogo simbolo della città, e le altre verranno posizionate in punti strategici della città (vedi mappa in allegato). Non basta tuttavia installare le colonnine, bisogna cambiare anche la mentalità dei cittadini. A partire dalle amministrazioni che hanno il compito di dare il buon esempio. «L’obiettivo – ha dichiarato Antonio Decaro, consigliere delegato alla Mobilità del comune di Bari – è quello di arrivare per la fine del prossimo anno a cinquanta colonnine in tutta Bari», ha spiegato in apertura dei lavori del forum Green City Energy MED.
«Stiamo collaborando con l’Enel per questo progetto pilota, che permetterà di ricaricare non solo auto, ma anche moto e bici elettriche. Inoltre – ha continuato Decaro – ci stiamo attivando per un nuovo servizio che permetterà di pagare il parcheggio con un biglietto elettronico attraverso il proprio smart-phone». A giorni a Bari verrà attivata la linea filobus che collegherà Bari a Ceglie e Carbonara. «Abbiamo ripreso un vecchio progetto del ’94, che funzionerà con 4 vecchi filobus e tre nuovi appena acquistati dal Comune», ha concluso Decaro.
Fulvia Fazio, responsabile Smart Grids e Nuove tecnologie Italia (Enel Distribuzione): «Con l’Amministrazione pubblica abbiamo realizzato una mappatura per piazzare le colonnine di energia elettrica nelle zone di maggiore densità di traffico – continua Fazio -, la prima verrà sistemata a dicembre vicino al teatro Petruzzelli e sono in arrivo anche degli incentivi nazionali per l’acquisto delle auto elettriche».
Pietro Menga, Presidente CEI-CIVES (Comitato elettrotecnico italiano e Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali)
La Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali è la branca italiana di un'associazione europea, fondata dalla commisione CEE trent'anni fa. L'obiettivo del convegno è stato quello di testimoniare: le solide motivazioni per occuparsi del tema, soprattutto dal punto di vista dei problemi ambientali ed energetici del Paese; l'esistenza di una potenzialità applicativa, perché le prestazioni, l'affidabilità e i riferimenti tecnici di questi veicoli sono ormai assolutamente proponibili per l'uso reale; l'offerta di prodotti della grande industria automobilistica che hanno già superato la fase di sperimentazione. Ci è parso di notare un grandissimo interesse. L'auto ad emissioni zero rappresenta un tema trasversale: qualità della vita, Smart city, Smart grid, Smart mobility. Crediamo ci siano gli ingredienti giusti per attivare dei progetti anche nel vostro territorio.
Daniele Pennati, marketing manager Siemens
Il forum è stato un'occasione per mostrare le soluzioni che Siemens offre nelle infrastrutture tecnologiche. In particolare abbiamo presentato Smart building e Green building, come esempio di building automation, ovvero nell'automazione di edifici intelligenti. Dal nostro punto di vista offrire soluzioni complete ed integrate può portare ad un miglioramento particolarmente rilevante in tema di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. La building automation è un tema in costante evoluzione e riteniamo di essere un'azienda leader nel territorio nazionale e internazionale.