Bari: l’ambizioso progetto di diventare la città più ciclabile d'Italia
Grazie a convenzioni stipulate anche con soggetti privati verranno presto inaugurati 30 nuovi cicloposteggi in città, il primo passo affinché entro la fine del 2009 le bici condivise passino da 50 ad 800. Intanto l'amministrazione mette a disposizione dei baresi 8 mila abbonamenti per pedalare gratuitamente con le bici comunali
13 May, 2009
Una convenzione firmata fra l’amministrazione comunale e l’Anci per il progetto “Servizi agli studenti nei Comuni sedi di università” del dipartimento per le Politiche giovanili ha previsto la realizzazione di tre nuovi stazioni per il bike sharing nella città di Bari, per un totale di nuovi trenta cicloposteggi. Le nuove stazioni saranno posizionate vicino al Campus universitario, alla Facoltà di Economia e a quella di Agraria. Questi cicloposteggi si aggiungeranno alle altre tre stazioni in corso di realizzazione in piazza Umberto, nella città vecchia e nel parcheggio di scambio del lungomare Vittorio Veneto, i cui lavori saranno finiti entro maggio.
La convenzione rientra in un piano dell’assessore alla Mobilità Antonio Decaro, che ha previsto che nel 2009, le attuali 50 bici pubbliche a disposizione degli abbonati, diventeranno 800. L’assessorato utilizzerà i fondi messi a disposizione dal bando per la Mobilità sostenibile, oltre settecento mila euro, pubblicato dal ministero dell´Ambiente, e vinto dalla città di Bari. Realizzata quest’opera, Bari diventerebbe la capitale del bike sharing.
A finanziare il bike sharing, per la prima volta, sono intervenuti anche i privati. La prima postazione con lo sponsor nascerà in corso Cavour grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Camera di commercio per fare in modo che i propri dipendenti comincino a spostarsi in maniera economica ed ecologica.
Le prime postazioni, inaugurate ormai un anno e mezzo fa, si trovano in piazza Moro, corso Vittorio Emanuele, in via Orabona, in piazza De Nicola e in largo Due giugno. a queste se ne aggiungeranno presto altre in piazza Giulio Cesare, piazza Umberto, Bari vecchia, piazzetta Dei Papi. Con l’incremento dei posteggi, che arriveranno anche in provincia, sarà possibile, con un'unica tessera, pedalare a Bari e dintorni e comunque in tutta la provincia. Realizzato tutto il progetto, ci saranno sul territorio altre 500 postazioni per il noleggio gratuito delle biciclette. Entro il 2009, comunque, saranno a disposizione dei baresi circa 8 mila nuovi abbonamenti per pedalare gratuitamente con le bici comunali.
Informazioni su stazioni e tariffe