Sei idee originali "made in Italy" dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012
Ogni anno il programma della SERR propone nuovi modi di declinare la riduzione dei rifiuti. Eco dalle Città propone sei azioni italiane per la loro originalità tratte dal programma della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012
22 November, 2012
"Take away and take again" - Comune di Napoli
L'azione "Take away and take again" promossa dal Comune di Napoli focalizza l'attenzione sul cartone della pizza. L'azione prevede che durante la Settimana coloro che, piuttosto che gettarli via, riporteranno alle pizzerie i contenitori, otterranno una pizza omaggio. La selezione delle pizzerie che potranno partecipare è stata un ulteriore elemento premiante: verranno escluse tutte quelle che non utilizzano i contenitori da asporto riutilizzabili.
"Una ricetta al giorno toglie i rifiuti di torno. Vivere senza sprechi cucinando con gli avanzi" - Provincia di Savona
L'idea parte da un concorso di ricette on-line, che voleva essere un simpatico escamotage per una riflessione generale sul tema degli sprechi alimentari. Il concorso è stato diffuso on-line sul sito della Provincia di Savona e sul profilo di facebook «Provincia di Savona Educazione Ambientale», nonchè sulla Pagina «Educazione Ambientale Savona». Il concorso scade il 31 ottobre. Il 22 novembre sarà organizzato un evento nella sede centrale della Provincia, con la partecipazione degli istituti alberghieri, in cui si parlerà di sprechi alimentari, si illustreranno i risultati del concorso e si proietteranno i video relativi alle tre ricette ritenute più interessanti (registrazione della realizzazione del piatto tipo « Prova del cuoco » da parte del servizio di Webtv interno all'Ente). I video saranno diffusi in rete, tutte le ricette saranno pubblicate sul sito e su Facebook e anch'esse diffuse in rete.
"C’era una volta… una voliera" - Associazione Casematte
"C’era una volta… una voliera" è l'azione promossa dall'Associazione Casematte. L'azione prevede l'organizzazione di una giornata-evento dove vengono esposti oggetti costruiti con materiali di scarto prodotti dal personale medico del Consultorio neuropsichiatrico infantile dell’ASL. TO2 all’interno di percorsi curativi con i giovani pazienti. Tra gli oggetti esposti anche la “Svoliera”, una struttura che combina vari oggetti recuperati, sulla quale sono appese ai quattro lati vasi o mini cassette facilmente trasportabili per piccole coltivazioni, che i bambini possono fare all’aperto o in luogo riparato.
"R2R Recycling to Reload" - Augustea Holding Spa
I dipendenti dell’Augustea (società armatoriale) sono stati invitati a presentare dei progetti per la SERR. Sono giunte 18 proposte. L'azienda ne ha scelte 12 che vengono realizzate dai 12 dipendenti promotori i quali chiameranno in aiuto un team di colleghi. Si tratta di azioni che vengono realizzate all’interno degli uffici aziendali, verso i partner commerciali e i fornitori, e nel condominio nel quale l’ufficio è sito. Tra le azioni dei diversi team c'è chi si occupa ad esempio di avviare il recupero dell’olio usato nella cucina dell’ufficio e chi provvederà all’eliminazione dei bicchieri in plastica monouso (che vengono utilizzati in grandi quantità) e sostituzione con bicchieri o bottigline in vetro.
"Progetto Lazzaro 2012" - Istituto di Istruzione Superiore "B. Castelli"
“Progetto Lazzaro”, giunto quest'anno alla settima edizione, recupera computer obsoleti, dismessi dal Settore Informatica del Comune di Brescia. I PC invece di diventare rifiuti sono stati ricondizionati dagli allievi dell'ITIS “B. Castelli” (indirizzi Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica) e collegati in rete tramite un server LINUX (sistema operativo gratuito) configurato in modo da poter distribuire la propria potenza di calcolo a tutte le macchine, consentendo così, a chi le usi, di lavorare come su calcolatori moderni. I PC, infine, vengono donati ad una scuola elementare o media per realizzazre un laboratorio di informatica. Quest’anno sono stati realizzati tre laboratori recuperando complessivamente 48 PC.
"Car Boot Sale" - Comitato del quartiere Macanno (Cattolica)
Il Car Boot Sale è l'evento di quartiere volto al recupero di quello che non si usa più, il cui valore, in tempi di crisi, si è iniziato a riscoprire. Si rifà alla tradizione inglese dei mercati dell'usato, in cui ci si improvvisa commercianti trasformando il baule dell'auto in una bancarella. Il mercatino ospita anche il "Dog-vintage", il baule in cui portare o comprare l'usato per fido, il cui ricavato va al canile comunale. Uno spazio infine è dedicato a chi offre oggetti usati trasformati artigianalmente in prodotti di eco-design: per es. cinture derivate da ruote di bicicletta, portagioie ricavati da scatole vuote etc.
Tutte le azioni in programma (fino al 25 novembre) su www.menorifiuti.org