Arriva "Il cibo non è solo cibo!", concorso per gli studenti
L'associazione Museo energia lancia il progetto “I E.A.T. energia, alimentazione e teenagers”, destinato all'educazione alimentare dei più giovani
22 November, 2012
Sprechi. Risorse. Modalità di consumo. Produzione. Cultura. C’è tutto questo e tanto altro ancora dietro a “I E.A.T. energia, alimentazione e teenagers”, promosso da Museo Energia, un percorso possibile per incoraggiare una visione del mondo coerente con il rispetto dell’ambiente e con i valori del benessere comune. Una proposta per stimolare le discipline a confrontarsi e interagire aiutando gli studenti a ricomporre i saperi e a vivere l’apprendimento scolastico ed extrascolastico come un qualcosa di vivo concretamente legato alla realtà locale e globale in cui sono quotidianamente immersi.
Il progetto, molto ambizioso, si sviluppa attraverso l’organizzazione di cinque lezioni/dibattito riservate agli studenti; di una campagna di comunicazione sociale; di una cerimonia conclusiva che vedrà esposti i migliori elaborati realizzati dai ragazzi; della diffusione sul web (www.museoenergia.it, facebook, blog) degli articoli, dei video di tutte le lezioni, del materiale realizzato per i singoli eventi e, infine, dei lavori dei ragazzi.
Le attività sopra indicate si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico, da novembre a marzo; ogni lezione/dibattito avrà la durata di circa due ore e si svolgerà nel corso della mattinata presso le sedi degli istituti scolastici. La prima parte sarà dedicata ad un approfondimento mentre la seconda consentirà ai ragazzi un confronto diretto con l’esperto. Gli esperti chiamati ad intervenire si confronteranno sul tema de il cibo come energia per l’uomo, sul tema de l’energia che serve per produrre il cibo (quante e quali risorse vengono utilizzate per la produzione del cibo, per la sua trasformazione e distribuzione) ed, infine, sul tema de la nuova energia dal cibo (corretto smistamento/smaltimento degli scarti alimentari e il loro riutilizzo per la produzione di nuova energia).
Per rendere il tutto più appetibile e interessante ai destinatari, Museo energia ha imbastito anche un concorso dal titoli “Il cibo non è solo cibo”. Il concorso è rivolto agli studenti di tutti gli anni di corso degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio nazionale.
Ogni studente o gruppo di studenti (massimo quattro studenti di una singola classe o di più classi) dovrà sviluppare una campagna informativa ideata direttamente da loro e che richiami i temi del presente bando attraverso diversi approcci disciplinari. In particolare il progetto dovrà prevedere:
- ideazione del logo e dello slogan;
- ideazione materiale informativo (locandina, brochure, volantino, …);
- divulgazione della campagna creando una apposita pagina facebook e/o blog;
- diffusione diretta da parte degli studenti della campagna in ambienti scolastici ed extrascolastici;
- rendicontazione dell’attività svolta e risultati conseguiti attraverso una relazione di massimo sei cartelle di stampa (.doc, .docx) accompagnate da fotografie (scattate dai ragazzi) e/o illustrazioni (realizzate dai ragazzi).
Il progetto dovrà essere inviato in allegato entro e non oltre il 30 marzo 2013 all’indirizzo energiaonweb@gmail.com indicando i seguenti dati:
Oggetto: Il cibo non è solo cibo! – Nome Istituto
Dati dell’autore o degli autori: nome e cognome, classe frequentata
Dati della scuola: nome, indirizzo completo, telefono, e-mail
docente referente, e-mail
La partecipazione al concorso è gratuita.