"Paradossale che si accusi la Regione Puglia di complicità con Ilva" parla l'assessore Fratoianni
"Siamo l'unico soggetto politico istituzionale che si è occupato della vicenda cercando di risolverla. Ma dentro Ilva prevalevano i falchi"
27 November, 2012
"Non stiamo parlando di accuse della magistratura in senso proprio, ma della diffusione di notizie che poi danno adito a commenti e interventi pesantemente diffamanti e talvolta anche stupidi."
Siamo riusciti a parlare per telefono con l'assessore Nicola Fratoianni che in genere coordina la Giunta quando non c'è Vendola.
"Figuriamoci se ci sono stati tentativi di far fuori Assennato dalla direzione Arpa, come riportato negli articoli. Questo lo diceva forse Archinà nelle telefonate, ma non esiste. Dato che Assennato è poi stato riconfermato, l'insinuazione sarebbe che si è piegato a minimizzare i dati sui veleni a Taranto per farsi riconfermare l'incarico. A questo insulto mi ha detto di volere rispondere lui stesso dicendo "e allora indagatemi", è uno scienziato con un curricuculum di tutto rispetto."
Ma cosa significa la frase di Vendola quando dice che con Arpa insisteva che bisognava essere severi per la ambientalizzazione ma anche cauti? Che significa cauti?
"Non significa certo manipolare o correggere i dati, se è quello il sospetto insito nella domanda. Significa solo senso di responsabilità. All'aria di Taranto è legato il destino di un grande gruppi industriale, decine di miglaia di posti di lavoro, e al contempo la salute di una città. Cauti significa solo verificare bene le cose e immaginare anche i passi successivi."
Qual è il vostro stato d'animo?
" Vogliamo e dobbiamo occuparci innanzitutto del vero e concreto e drammatico problema che è la chiusura di Ilva. Non ci sogniamo e non ci siamo mai sognati di dire che sia colpa della magistratura. E' paradossale che essendo l'unico soggetto politico istituzionale a occuparsi in questi anni della questione, mentre il governo la ignorava, adesso ci sia chi ci accusa di essere stati complici con Ilva. Addirittura c'è chi scrive che Vendola non avrebbe dovuto parlare al telefono con l'Ilva. Ma è ovvio che dovevamo parlarci, per tentare di convincerli a fare quello che purtroppo non hanno fatto, risanare. Ma vi pare che il presidente della Puglia non debba parlare con Ilva?"
Ma perchè il Gip o il Procuratore ce l'avrebbero con voi?
" Ripeto, nessuna polemica con la magistratura. Che peraltro non ci ha mandato neanche un avviso di garanzia su Ilva. Anche loro hanno i loro problemi, si sono sentiti isolati. E può darsi che psicologicamente scatti un riflesso che li induce a descrivere un quadro in cui proprio tutti erano con Ilva"
Ma allora è questo Archinà dell'Ilva che nelle sue telefonate vi infanga?
"Archinà ha cercato di fare la colomba rispetto ai falchi, teneva la linea di chi voleva un dialogo con le istituzioni, non seguito invece dai falchi. Può darsi che valutasse utile millantare contrasti tra Presidente e Arpa. E'amaro però che in questo momento ci si debba occupare anche di smentire queste assurdità mentre il problema numero uno è quello dei lavoratori dell'Ilva e insieme dei cittadini di Taranto".