Mezzi verdi all’università
Accordo tra Palazzo Marino e università milanesi per migliorare la mobilità sostenibile. In arrivo bike sharing in tutte le sedi universitarie e isola pedonale alla Bocconi
13 May, 2009
Stazioni del bike-sharing in arrivo in tutte le sedi delle università milanesi. Ma anche un’isola pedonale in prossimità della Bocconi. E’ il frutto dell’accordo siglato dal Comune di Milano con i rappresentanti delle università milanesi. Comune e atenei avvieranno un tavolo istituzionale per la promozione della mobilità sostenibile. In calendario anche incontri tecnici con le singole università e con i soggetti istituzionali e non, presenti sul territorio, per individuare soluzioni da sviluppare.
La collaborazione tra Comune e atenei sosterrà tutte le forme di mobilità sostenibile alternative all’uso dell’auto: mezzo pubblico, attraverso biglietti e abbonamenti ridotti e integrati, miglioramento della segnaletica, modificando la denominazione delle stazioni e inserendo il nome dell’università (Piola Politecnico, Missori Statale, Romolo Iulm e Sant’Ambrogio Cattolica). I nuovi servizi come il car sharing, l’auto condivisa a noleggio, il car pooling, il bike sharing, installando stazioni e rastrelliere, ciclostazioni e ciclofficine per muoversi da e verso le università, ma anche all’interno delle loro aree. Statale, Bocconi, Cattolica e Brera sono servite da stazioni di bike sharing. Per le altre sedi e i loro distaccamenti, l’installazione è prevista entro l’anno.
L'altro intervento a cui si sta già lavorando è la realizzazione dell’isola pedonale Bocconi. La Giunta comunale ha approvato la chiusura al traffico e la riqualificazione dell’area intorno all’università Bocconi. La zona comprende piazza Sraffa, nel tratto incluso tra via Gobbi - via Sabbatini, via Gobbi e via Toniolo.