Torino. Blocco del traffico: i comuni della provincia uniformano gli orari. Borgaro, Grugliasco e Venaria limitano anche i diesel Euro3
I Comuni che partecipano al tavolo sulla qualità dell’aria, coordinato dalla Provincia di Torino, hanno deciso di uniformare gli orari del blocco degli Euro0 benzina e Euro2 diesel. Borgaro, Grugliasco e Venaria, oltre a Torino, hanno deciso di limitare anche Euro3 diesel non commerciali nella ZTL dalle 10.30 alle 17 a partire dal prossimo 7 gennaio
03 December, 2012
Adeguamento generale alla delibera regionale del 2006 che ferma gli euro 0 benzina e gli euro 2 diesel; adesione della maggior parte dei Comuni al cosiddetto scenario avanzato (blocco dei restanti euro 0, vale a dire veicoli alimentati a GPL e a metano, oltre agli automezzi pesanti, ai ciclomotori e ai motocicli) e allo scenario definito “ambizioso”, che significa stop agli euro 3 diesel, seppure con andamento graduale (limitatamente ai mezzi oltre i 10 anni di età e alle ZTL). Queste le decisioni adottate dal tavolo sulla qualità dell’aria, coordinato dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco, che si è riunito oggi a Palazzo Cisterna.
“Questo tavolo ha dimostrato di voler procedere in una direzione precisa, con sforzi univoci anche se calibrati sulle diverse realtà ed esigenze locali” commenta l’assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Torino Enzo Lavolta.
Oltre a Torino, che ha fatto da apripista deliberando a metà novembre lo stop a tutti gli euro 3 diesel non commerciali nella ZTL dalle 10.30 alle 17 a partire dal prossimo 7 gennaio, la scelta ambiziosa è stata fatta da Borgaro, Grugliasco e Venaria. Tutti i Comuni si sono impegnati a uniformare i loro provvedimenti di blocco degli euro 0 e degli euro 2 diesel applicandoli alla fascia oraria 8-19, per evitare divieti a scacchiera che finirebbero per disorientare i cittadini.
“Il tema del blocco degli euro 3, che sono notoriamente tra i veicoli più inquinanti, è finalmente entrato nell’agenda delle amministrazioni locali” spiega l’assessore Ronco, “al di là della possibilità di intervenire immediatamente con provvedimenti di stop. Il percorso è tracciato, anche se si tratta di un cammino graduale e a volte frammentato”.
Nei prossimi giorni il sito della Provincia di Torino (www.provincia.torino.gov.it) ospiterà i provvedimenti di tutti i Comuni che aderiscono al blocco del traffico.
Su proposta degli assessori Lavolta e Ronco, il prossimo incontro del tavolo avrà all’ordine del giorno anche il tema dell’efficientamento energetico a partire dalla questione del riscaldamento, per mettere a punto anche in questo campo un percorso condiviso dai componenti del coordinamento