In bici sui mezzi pubblici. Ad aprile il test anche su tram e M1
Via libera alla fase due del progetto di sperimentazione “trasporto-bici” durante le fascia centrale del servizio. Dopo Pasqua le due ruote anche sulla M1 e alcune linee tranviarie. Test positivo sui viaggi dei ciclisti nelle linee 2 e 3 della metropolitana
16 December, 2012
In primavera, biciclette anche sul tram e linea rossa. E’ la seconda fase del progetto “Trasporto-Bici”, promosso dalle associazioni di ciclisti milanesi per incentivare gli spostamenti in bici, integrando rete ciclabile e mezzi pubblici.
La fase 1 del progetto è cominciata il 25 ottobre scorso. Dalle 10.30 alle 16, l’Atm ha aperto una “finestra bici” sulla linea gialla e verde del metrò milanese. L’accesso a viaggiare con la bici nella fascia oraria del servizio (già previsto dall’alba alle 7, e dalle 20.00) ha dato risultati positivi e la convivenza tra i passeggeri è stata pacifica. Per l’Azienda Trasporti di Milano, in sostanza, la questione è gestibile e non ha dato luogo a reclami o particolari criticità. Così, dal 7 gennaio, l’accesso ai ciclisti sarà consentito regolarmente.
A escludere la linea rossa dalla sperimentazione, era stata l’introduzione di un nuovo sistema di sicurezza che regola il traffico in galleria garantendo maggiormente la distanza tra i treni. Concluso il monitoraggio del nuovo sistema, l’Atm metterà alla prova, dopo Pasqua, la linea 1 della metropolitana milanese. Il test sarà esteso anche ad alcuni tram, probabilmente sulle linee 4, 15 e 31.
A mettere in moto la fase due del progetto è stato il terzo incontro del Tavolo della ciclabilità al quale partecipano l’Atm e le associazioni milanesi Ciclobby e Salvaciclisti. Al centro del confronto con i dirigenti Atm c’è proprio il tema del trasporto integrato e del raccordo tra Car-Sharing e Bike-Sharing.
"Abbiamo ricevuto segnali concreti e incoraggianti dalla nuova dirigenza", ha spiegato Eugenio Galli, presidente di Ciclobby. Tra i segnali positivi, secondo Galli, ci sono anche le rastrelliere alle stazioni del metrò. Gli ultimi dieci stalli per le bici sono stati posizionati nel parcheggio d'interscambio di San Leonardo, lungo la linea rossa.
Una situazione, insomma, che permetterà in futuro di rendere sempre più attiva quella politica di trasporti integrati cittadini volta a rendere più vivibile, meno caotica e meno inquinata la città, che vede coinvolti vari sistemi di trasporto poco impattanti sull’ambiente, come quelli che fanno capo ai mezzi di trasporto pubblico e ai sistemi di car e bike sharing.
Il Progetto di Sperimentazione
Le regole di comportamento per portare le bici in metrò