“Il sogno? Chiudere tutta la Ztl”
L’assessore all’Ambiente Lavolta difende il provvedimento: ”Cerchiamo di dare un’aria migliore ai torinesi” - da La Repubblica del 21.12.2012
21 December, 2012
Gabriele Guccione
«Torino non è la città più inquinata d'Italia per via del riscaldamento, ma per colpa del traffico veicolare. È sotto l'occhio di tutti che alcune motorizzazioni sono più inquinanti di altre. E da amministratore pubblico credo che i cittadini torinesi meritino un'aria migliore». È stanco delle critiche Enzo Lavolta, l'assessore all'Ambiente del Comune di Torino, che ben prima dei rilievi del presidente dell'Aci, Piergiorgio Re, ha dovuto vedere accorciare gli orari di applicazione della sua ordinanza blocca “Euro 3” (nella Ztl, nei giorni feriali, dalle 7,30 alle 17) sotto il crivello dei colleghi di giunta, il vicesindaco Tom Dealessandri e l'assessore ai Trasporti Claudio Lubatti.
Assessore, cosa replica a chi boccia l’ordinanza sulle auto Euro 3?
«Su una cosa Re mi trova d'accordo: sarebbe più efficace non solo la limitazione della circolazione agli Euro 3, ma la chiusura totale dalla Ztl al traffico privato. È un'ipotesi, questa, che mi piacerebbe discutere insieme al presidente dell'Aci in un incontro nei prossimi giorni».
Il presidente dell’Aci ha definito il provvedimento pubblicato giusto ieri, “una decisione inutile”: beneficio nullo e parecchi disagi. Sarà così?
«Il disagio sarà pressoché nullo. La Ztl è molto limitata e si attraversa da una parte all'altra in 15 minuti a piedi. Senza contare che si possono benissimo usare bus e il bike sharing, le biciclette in condivisione».
Ma il riscaldamento quanto contribuisce ad inquinare?
«Il traffico veicolare è la fonte maggiore di inquinamento, rappresenta l'85% delle emissioni, secondo i dati in nostro possesso. Torino vanta due primati: è la città più inquinata, ma è anche la metropoli più teleriscaldata. Questo smentisce chi dice che è il riscaldamento a inquinare. Altrimenti non si spiegherebbe il perché di questi due primati, tra loro inconciliabili. L’obiettivo dello stop agli Euro 3 diesel è quello di salvaguardare la salute dei cittadini».
Il blocco è definitivo?
«Il blocco nella Ztl è sperimentale. L'approccio è stato graduale. Tra tre mesi faremo una comparazione tra la fotografia della situazione attuale e quella a fine sperimentazione. Ma siamo convinti che i risultati ci daranno ragione».







