Apertura Linea 5 Metro, di preciso non si sa: "verso fine gennaio"
ATM e Comune stanno pianificando la tanto attesa apertura della prima tratta della nuova linea metropolitana, la M5, "la lilla". Sette stazioni da Zara a Bignami. Il varo, a lungo rimandato anche per il preesercizio tecnico richiesto dal Ministero dei Trasporti, sarà accompagnato da una nuova campagna pubblicitaria e vedrà eventi ed iniziative nelle zone delle nuove fermate
04 January, 2013
Il viaggio inaugurale della nuova linea 5 della Metropolitana milanese, 'la lilla', è previsto per la fine di gennaio, anche se non c'è ancora una data precisa, comunque a poco più di un anno dall’esordio di Area C. La M5 esordirà con le prime sette stazioni in esercizio tra Bignami, il capolinea, e la fermata Zara, dove la M5 s'incrocia con la M3, la linea gialla.
ATM sta preparando una campagna pubblicitaria con manifesti e annunci che promuoveranno l’esordio della nuova linea: come "Dammi il 5", che mostra un uomo e una donna che si danno il cinque con le mani per provare quella che è definita la "linea metropolitana più moderna d’Europa". La lilla è infatti completamente automatica, senza guidatore in cabina, con sistemi all’avanguardia, dalle porte di banchina anticaduta e antisuicidio alla sala controllo per la gestione del flusso dei passeggeri. Viene anche definita la "prima linea automatizzata su ferro d'Italia" (quella di Torino è "su gomma").
Comune e Atm stanno studiando anche varie iniziative sparse nelle sette stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara), con spazi dedicati ai bambini, coinvolgendo le grandi realtà che saranno collegate meglio grazie al metrò: l’università Bicocca, gli ospedali Niguarda e Galeazzi, alcune grandi aziende tipo la Pirelli.
A giugno, quando Milano sperava di inaugurare un breve tratto del metrò in occasione della visita del Papa, era stato proprio il preesercizio giudicato insufficiente dal ministero dei Trasporti a far saltare tutto. La festa per 'la lilla' è solo un antipasto, in realtà: il prossimo obiettivo — l’apertura delle fermate Isola e Garibaldi — è fissato entro fine 2013, mentre bisognerà aspettare il 2015 — sperando nel volano di Expo — per viaggiare sulla seconda tratta, quella che arriverà a San Siro.