Pordenone, targhe alterne da mercoledì 9 gennaio
Mercoledì 9 gennaio dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, ad eccezione dell’area interna al ring, vietata a tutti, potranno circolare solo le auto con l’ultima cifra della targa dispari. Esentati euro 4, a gas dpl e metano, e i veicoli con almeno 3 persone a bordo.
08 January, 2013
Targhe alterne contro lo smog anche a Pordenone. "Stante l’attuale situazione di concentrazione delle polveri sottili nell’atmosfera - scrive il Comune di Pordenone - i Sindaci dei Comuni di Pordenone, Cordenons e Porcia applicheranno, a partire da mercoledì 9 gennaio 2013, i provvedimenti di emergenza previsti dal Piano d’Azione Comunale:
- Dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, divieto di circolazione a tutti i veicoli nell'area centrale (fatta eccezione ai veicoli dei cittadini residenti in abitazioni site al suo interno, solo per spostamenti di uscita o entrata dalla/nella stessa area, fatta salvo il divieto ai non catalizzati e il rispetto della circolazione a targhe alterne vigenti nell’area “E”).
- Divieto di circolazione nell’area estesa ai veicoli non catalizzati
- Circolazione a targhe alterne nell’area estesa dei 3 comuni
(nella giornata di mercoledì 9 gennaio 2013 potranno circolare le targhe dispari).
Sono comunque escluse dai provvedimenti di limitazione i veicoli a motore Euro 4, a gas GPL e metano, e i veicoli con almeno 3 persone a bordo (ulteriori deroghe sono specificate nell’ordinanza sindacale).
Cessazione dei Provvedimenti
Qualora nel ciclo di monitoraggio giornaliero non si registrino superamenti dei valori limite degli inquinanti, i provvedimenti relativi alla limitazione del traffico cessano i loro effetti a
partire dalle ore 24.00 del giorno stesso; in ogni caso, ciascun Sindaco opera autonomamente per il proprio territorio comunale per quanto attiene alla formalizzazione e comunicazione della revoca dei provvedimenti di emergenza.
Leggi l'ordinanza
Leggi anche:
Roma, targhe alterne: mercoledì stop alle dispari, giovedì ferme le pari