USA, riscaldamento e raffrescamento pesano sempre meno in bolletta
Dal 1993 al 2009 l'uso di energia elettrica, secondo una ricerca dell'EIA, è sceso del 10% - da Casa&Clima del 17.01.2012
17 January, 2013
Per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti domestici, i cittadini americani utilizzano sempre meno energia elettrica. Parola dell'Energy Information Administration (EIA), che, tramite un'indagine sull'uso residenziale dell'energia, ha constatato che nel 2009 - per la prima volta in 10 anni - raffrescamento e raffreddamento pesano sul bilancio energetico di un americano per il 42%. Una netta differenza rispetto al 1993, anno che ha fatto registrare una percentuale del 53%. Il consumo minore di energia, secondo la ricerca, è da attribuire soprattutto ad impianti di riscaldamento e raffrescamento più efficienti. Ma non solo: esso dipende anche da isolamenti migliori e serramenti più efficienti.
CHI CONSUMA DI PIU'? La relazione infine ha stilato anche una classifica per individuare gli apparecchi che più consumano energia. In testa, come era prevedibile, troviamo con il 30% del consumo energetico gli elettrodomestici più comuni (asciugatrice, lavatrice, lavastoviglie…), seguiti con il 18% dalle caldaie. L'aria condizionata incide invece per il 6% del consumo energetico, mentre i frigoriferi per il 5%.