Alessio Ciacci è il Personaggio ambiente per l'anno 2012
L'assessore all'Ambiente del Comune di Capannori ha ottenuto il 39% delle preferenze, conquistando il titolo di Personaggio ambiente per il 2012. Nel corso della sua attività si è distinto per l'attenzione ai temi della salvaguardia ambientale, sella cooperazione e della tutela dei beni comuni
18 January, 2013
Alessio Ciacci, assessore all'Ambiente di Capannori (Lucca), è stato proclamato “Personaggio ambiente” per l'anno 2012. Il riconoscimento gli è stato assegnato con il 39,2% delle preferenze, davanti al Movimento No Tav (38,9% dei voti) e alla rete di #Salvaiciclisti, che ha ottenuto il 6,6% delle preferenze.
Nato a Lucca nel 1980, Ciacci si è distinto, nella sua attività politica, per l'attenzione all'ambiente e la promozione di attività economiche sostenibili. Dal 2007 è assessore del Comune di Capannori, che per primo in Italia ha aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”. Particolarmente impegnato sul fronte della riduzione dei rifiuti, il Personaggio ambiente 2012 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Comuni virtuosi, presidente della Rete Italiana dei Compostatori e del direttivo nazionale del Coordinamento enti locali Agende 21 per Kyoto. Nel corso della sua attività professionale, inoltre, Ciacci si è spesso occupato di temi come l'acqua pubblica, i beni comuni e la cooperazione internazionale.
In una intervista rilasciata al Fatto Quotidiano, Ciacci ha dedicato il premio «ad una persona speciale che fisicamente non è più tra noi ma che è forte nella nostra memoria, nei nostri cuori, nel suo esempio: Dario Ciapetti, Sindaco di Berlingo, ideatore ed organizzatore della Scuole dell’Altra Amministrazione che ci riunirà di nuovo il 22 e 23 Marzo a Padernello (BS), con l’Associazione dei Comuni Virtuosi, per condividere e arricchire la buona politica».
Il premio “Personaggio ambiente” viene assegnato ogni anno a esponenti della società civile, amministratori o associazioni che si distinguono in modo particolare per la promozione di iniziative a sostegno della sostenibilità e per la diffusione della cultura del rispetto ambientale. I candidati vengono selezionati da un Comitato tecnico costituito da giornalisti e blogger esperti di tematiche ambientali, dopodiché il titolo viene attribuito in base alle preferenze assegnate dai cittadini sul sito www.personaggioambiente.it.