Parcheggi d'interscambio: pronto Rogoredo-Santa Giulia, in dubbio quello per la MM5
Il Comune informa che a febbraio sarà inaugurato un nuovo parcheggio d'interscambio (sono 21 in totale a Milano, gestiti da ATM) per permettere lo scambio mobilità auto - mezzi pubblici. 700 posti previsti presso la fermata MM3 Rogoredo. Nuove tariffe e abbonamenti agevolati. Sembra invece aprire senza parcheggio d'interscambio la prima tratta della nuova linea MM5, prevista a febbraio
21 January, 2013
Aprirà entro febbraio - dichiara il Comune - il parcheggio di interscambio Rogoredo-Santa Giulia. Sono previsti 700 nuovi posti per milanesi e pendolari che vorranno lasciare l’auto e spostarsi in città con la metropolitana della linea M3 o con il passante ferroviario.
Salgono a quasi 15mila i posti macchina disponibili nei parcheggi di interscambio gestiti da Atm (in allegato l’elenco completo con il numero di posti auto), in corrispondenza di metropolitane, linee di superficie e fermate del Passante ferroviario.
La gestione del parcheggio di interscambio Rogoredo-Santa Giulia è stata affidata ad Atm Servizi Spa La Giunta ha poi deciso di ampliare le fasce di validità delle tariffe occasionali di parcheggio (dalle attuali 4 a 5 ore e dalle attuali 8 a 10 ore) ed orari e giorni dell’abbonamento settimanale (da 6 a 7 giorni con orario che passa da 7-20 a 6-21). Creati anche gli abbonamenti mensile e annuale diurni
Le scelte vanno nella direzione di incentivare sempre più l’utilizzo quotidiano dei mezzi pubblici e le soste di lunga durata legate agli spostamenti casa-lavoro, anche perchè le tariffe del parcheggio sono davvero "popolari": circa 2 euro per la giornata lavorativa e 8 euro l'abbonamento settimanale.
“I parcheggi di interscambio hanno un ruolo fondamentale nella mobilità di Milano, perché incentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici anche di coloro che raggiungono la nostra città da fuori”, ha commentato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “Per questo stiamo investendo anche a Comasina e Abbiategrasso. E per andare incontro alle mutate esigenze e ai nuovi orari della città abbiamo scelto con Atm di introdurre nuove possibilità per quel che riguarda le fasce orarie e gli abbonamenti”.
Prospettive meno rosee, invece, per l'apertura della prima tratta della nuova linea MM5 (la "Lilla") da Zara a Bignami, esordio rimandato più volte ed ora previsto per febbraio, ma senza una data precisa. Anche se le necessità sembrano minori rispetto ad altri capolinea delle linee metropolitane, al momento sembra che il varo avverrà senza un vero parcheggio d'interscambio all'ultima fermata, Bignami, lungo viale Zara, nell'area di confine Milano-Sesto San Giovanni. I Sindaci di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo temono l'invasione delle auto nelle vie attigue la fermata Bignam. Il Comune afferma però che vi saranno almeno 200 posti auto di sosta regolamentata dedicati all'interscambio.