Torino, presidenza ATO-R. Fassino a Foietta: "Mi pare si possa procedere al rinnovo del tuo mandato"
L'eventuale ritorno di Paolo Foietta alla presidenza di ATO-R. Nuova lettera del sindaco di Torino a Foietta. Piero Fassino concorda sui problemi irrisolti e i “carichi pendenti” evidenziati dal presidente dimissionario e scrive: "A questo punto mi pare si possa procedere al rinnovo del tuo mandato"
22 January, 2013
Come riportato da Eco dalle Città sono aumentate le pressioni affinché Paolo Foietta ritorni alla guida dell'ATO-R: glielo hanno già chiesto il presidente della Provincia, Antonio Saitta, e l'assessore provinciale all'Ambiente, Roberto Ronco. Ad aumentare il peso della richiesta è stata una lettera che il sindaco di Torino Piero Fassino ha inviato a Paolo Foietta e che Eco dalle Città ha pubblicato in esclusiva: "Sono a chiederti di garantire continuità all'attività della nostra Autorità d'Ambito mettendo a disposizione dell' ATO-R, generosamente come fin qui hai fatto, le tue competenze e di ravvederti circa le dimissioni a noi presentate".
Dopo la pubblicazione della lettera del sindaco Fassino, Eco dalle Città ha intervistato Paolo Foietta che ha detto di aver riflettuto sulla richiesta di tornare alla guida dell'ATO-R ma prima di prendere una decisione intende chiarire sia con il sindaco di Torino sia con il Presidente della Provincia e i componenti dell’Assemblea ATO-R il senso ed i limiti di un nuovo mandato "che seppure breve cadrebbe in un periodo particolarmente complesso".
Foietta ha voluto anche riassumere in tre punti i problemi irrisolti e i “carichi pendenti” che occorre affrontare: la necessità di definire una nuova proposta di normativa che superi i limiti, le incongruenze e le incertezze delle norme regionali attuali; l’urgenza di definire un percorso di integrazione delle aziende pubbliche di igiene urbana presenti nella provincia di Torino; la gestione coordinata degli impianti di smaltimento che accompagni la fase di avvio del nuovo termovalorizzatore.
Dopo la disponibilità condizionata espressa da Foietta è arrivata la risposta del sindaco di Torino. In una lettera concisa Piero Fassino scrive: "Concordo del tutto con i tre punti evidenziati e sul fatto che la tua presidenza non debba limitarsi a una gestione ordinaria e transitoria. A questo punto mi pare si possa procedere al rinnovo del tuo mandato".