Inquinamento e salute in Pianura Padana, Convegno "padano" a Pavia
Il 25 gennaio a Pavia, nelle sedi di Palazzo Broletto e Palazzo Mezzabarba del centro storico, importante convegno interregionale sul tema inquinamento in Pianura Padana, organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Presenti molti Assessori all'Ambiente delle regioni padane. L'obiettivo è la creazione di un accordo vincolante interregionale
23 January, 2013
Nonostante gli sforzi degli amministratori locali, la Pianura Padana rimane una delle aree a maggiore inquinamento atmosferico; la più grave in Europa e quarta nel mondo con una persistenza preoccupante e una notevole difficoltà al rientro nei parametri europei di sicurezza
sanitaria.
Il convegno di Pavia vuole creare un focus sull’integrazione tra temi per tutte le realtà della Pianura Padana che, pur avendo le medesime caratteristiche, spesso agiscono in modo non coordinato per far fronte alle medesime problematiche, in particolar modo in materia di inquinamento atmosferico derivante dai trasporti. L’obiettivo dell’incontro è la definizione di un accordo detto “Patto di Pavia” che focalizzi l’attenzione su strategie e proposte progettuali comuni che impegnino le diverse Amministrazioni locali coinvolte.
Il convegno è organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, costituito da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell'Associazione per migliorare la gestione dell'ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo.
Il Coordinamento ha lo scopo di promuovere in Italia, in particolare nelle aree urbane, il Piano d'Azione dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile, Agenda 21, nato durante la Conferenza su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992. Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane interviene come attore chiave per sensibilizzare gli stakeholders attraverso azioni d'informazione, di sostegno, di lobbying.
Il convegno di Pavia si terrà a Palazzo Broletto il mattino, con una serie di interventi specifici su mobilità, ambiente e salute. Nel pomeriggio la tavola rotonda si terrà invece a Palazzo Mezzabarba, sempre nel centro storico di Pavia.
Tra gli interventi del mattino vi saranno quelli di esperti dell'Università di Pavia, di ARPA Piemonte, del Centro di Analisi per le Politiche Pubbliche, dell'Università
di Modena e Reggio Emilia, di Amat Milano, dell'Associazione Euromobility, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, di ARPA Emilia-Romagna, dell'OMS e dell'Università degli Studi di Brescia.
Alla tavola rotonda del pomeriggio prenderanno parte l'Assessore Sabrina Freda della Regione Emilia Romagna, l'Assessore Pierfrancesco Maran del Comune di Milano, l'Assessore Andrea Colombo del Comune di Bologna, l'Assessore Enzo Lavolta del Comune di Torino, l'Assessore Alessandro Zan del Comune di Padova, l'Assessore Simona Arletti del Comune di Modena e l'Assessore Roberto Ronco della Provincia di Torino.
Per ulteriori informazioni www.a21italy.it