Il 15 febbraio torna M'illumino di Meno (e si trasforma in campagna elettorale)
Tutto pronto per la nona edizione della campagna sul risparmio energetico promossa dalle trasmissioni radio Caterpillar e Caterpillar AM. Il 15 febbraio l'Italia si oscurerà simbolicamente per un'ora, a partire dalle 18. Quest'anno, inoltre, l'iniziativa assume le vesti di una campagna elettorale sui generis, tutta dedicata all'efficienza e alla riduzione degli sprechi
29 January, 2013
Torna anche quest'anno l'ormai consueto appuntamento con M’illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico promossa dalle trasmissioni radiofoniche Caterpillar e Caterpillar AM. L'iniziativa, giunta alla nona edizione, è in programma venerdì 15 febbraio e come sempre punta a sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sul tema dell'efficienza, delle fonti rinnovabili e dell'uso sostenibile dell'energia. Come da tradizione, l'Italia sarà “oscurata” simbolicamente per un'ora: piazze e monumenti, ma anche scuole, uffici e abitazioni private rimarranno al buio per 60 minuti (a partire dalle ore 18), per ricordare a tutti che combattere gli sprechi e bandire gli eccessi è possibile.
L'edizione 2013 di M'illumino di Meno, tra l'altro, coincide con la campagna elettorale per le elezioni politiche di febbraio. Per l'occasione, gli organizzatori hanno ideato una vera e propria “agenda politica”, che tenga in alta considerazione i temi ambientali più scottanti e soprattutto la lotta agli sprechi. Una parodia di campagna elettorale in pieno stile, con slogan, comizi elettorali, manifesti, schede elettorali e kit per il candidato, perché l’attivista “illumenista” dia il suo contributo alla politica del Paese. Con la consueta ironia, i conduttori di Caterpillar e CaterpillarAM invitano quindi tutti gli ascoltatori a coniare slogan all'insegna del risparmio energetico, come “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”. Le idee degli ascoltatori saranno poi diffuse attraverso le due trasmissioni di Radio2.
Al di là degli aspetti più ludici e divertenti, comunque, l'obiettivo di M'illumino di Meno rimane quello di promuovere la razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi, l'energia pulita, la mobilità sostenibile e la riduzione dei rifiuti. Confermato inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, il contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2013 della giornata del risparmio energetico: il brano vincitore di quest'anno è stato presentato da Jolebalalla e accompagnerà l'intera campagna fino al 15 febbraio. Anche tutti gli altri inni, comunque, saranno trasmessi su Radio2 in queste settimane e resteranno ascoltabili sul sito di Caterpillar.
E in attesa di conoscere il quadro complessivo delle adesioni su scala nazionale, è già lunga la lista di testimonial celebri che hanno scelto di “votare” per M'illumino di meno: da Claudio Bisio a Riccardo Iacona, da Renato Mannheimer a Luca Mercalli e Giovanni Soldini, sono numerosi i personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura che hanno scelto di aderire all'iniziativa di Caterpillar.
Per loro, e per tutti gli italiani che accoglieranno l'appello di M'illumino di meno, è disponibile un decalogo delle buone abitudini da mantenere per evitare gli sprechi:
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Chi volesse segnalare la propria adesione a M'illumino di Meno 2013 può pubblicare sulla pagina Facebook di Caterpillar la propria modalità di partecipazione e inviare una foto all'indirizzo mail millumino@rai.it, per ricevere la copertina personalizzata con M’Illumino di Meno da caricare sul proprio profilo.