Torino, il bike sharing fa 100 (con video intervista all'assessore Lavolta)
Il bike sharing taglia il traguardo delle 100 stazioni attive. Si avvicina così il completamento del primo lotto di 116 postazioni, a cui seguirà la realizzazione di 58 ulteriori stazioni soprattutto nell'area Ovest della città. Intervista all'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta
29 January, 2013
Il sindaco di Torino Piero Fassino e l'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta hanno tagliato oggi il nastro della centesima stazione del servizio di bike sharing TObike. La cerimonia si è tenuta in via Cavalli, a pochi metri dal Tribunale, alla postazione numero 87 (la centesima, cronologicamente, ad esser inaugurata, mentre la "vera" stazione numero 100 si trova all'incrocio tra corso Regina Margherita e via Denina). Uno step importante per il servizio torinese di biciclette pubbliche che si avvicina dunque, non senza ritardi sulla tabella di marcia, al completamento del primo lotto di 116 postazioni collocate nell’area centrale della città (a cui vanno aggiunte 3 stazioni realizzate grazie alla sponsorizzazione di soggetti privati). Nel corso del 2013, ha ricordato l'assessore Lavolta, si avvierà inoltre la "fase 2" del progetto che porterà alla realizzazione, soprattutto nell'area Ovest della città, di ulteriori 58 postazioni.
L'inaugurazione della centesima stazione è stata per TObike l'occasione per presentare la collaborazione avviata da inizio anno con Pony 0 Emissioni, la giovane agenzia di pony express in bicicletta che si occupa di spedizioni in tutta Torino, a Collegno, Venaria e Grugliasco. D'ora in poi tutti gli abbonamenti al bike sharing acquistati on line verranno recapitati in bicicletta, in tempi più brevi e a zero impatto ambientale.