Passeggiando per Time Square
Nel cuore della Grande Mela diventa nascono due isole pedonali. Da oggi, anche i neworkesi potranno camminare in tranquillità per le strade di Manhattan. Il sindaco Michael Bloomberg ha chiuso al traffico dalla 42esima alla 47esima strada e dalla 33esima alla 35esima
24 May, 2009
Certo non potranno ambire a togliersi le scarpe e a camminare scalzi per le vie di New York,come nel noto film "A piedi nudi nel parco, ma sicuramente, ora, i cittadini newyorkesi potranno godersi la città con un'altra atmosfera.
Da oggi, infatti, il primo cittadino Michael Bloomberg, dopo averlo annunciato già lo scorso 26 febbraio, ha reso cinque isolati della 'Lunga Strada Bianca' chiusi al traffico automobilistico nel suo tratto più famoso Time Square appunto.
Il programma è ambizioso: Broadway dalla 42esima alla 47esima strada diventerà sede di spettacoli e attività sportive, tutto a favore di turisti e residenti che potranno prendere letteralmente possesso del crocevia del mondo .
Quella che prima solo per nome era una piazza lo diventerà davvero. Ogni giorno vi passano circa 350mila persone: uno snodo frenetico, di taxi gialli e limousine nere, visitatori di varie razze e brokers indaffarati.
Una decisione che Michael Bloomberg, ha preso probabilmente anche per toccare la coscienza verde dei newyorkesi facilitandosi l'ennesima vittoria elettorale.
La scelta è ancora provvisoria. La zona pedonale rimarrà tale solo fino alla fine dell'anno e poi a quel punto sarà deciso se renderla definitiva.
Ma nella svolta ecologista non è coinvolta solo Time Square. Un'altra isola sarà realizzata un po' più a sud, a Herald Square, tra la 33esima e la 35esima strada nei pressi dei grandi magazzini Macy's.
Una scelta che va a favore anche della sicurezza dei passanti. Nello slalon tra pedoni e traffico veicolare, Times Square risulta una delle zone più pericolose con ben il 140 per cento di feriti in più rispetto alle zone limitrofe, secondo i dati resi noti dalla commissioner del Dot, Janette Sadik-Khan.
Il comune si è impegnato a render ancora più animata la già luccicante piazza, sede dei più importanti teatri e della vita notturna newyorkese, assoldando musicisti, acrobati e prestidigitatori.
Il primo grande evento sarà il prossimo 7 giugno quando verrà trasmessa su un immenso schermo la cerimonia dei Tony Awards che si tiene al "Radio City". Da Times Square verranno trasmessi, gli Oscar del teatro, di fronte a un pubblico seduto in mezzo alla strada. Broadway sarà vietata alle auto anche all'altezza dei Herald Square, a poca distanza dall'Empire State Building.
New York to get more walkable
Broadway stroll walk bike or sit and check email carfree in times herald