Community garden, prima esperienza a Borgo San Paolo
I bambini della scuola elementare Vittorio Alfieri, aiutati da genitori e insegnanti, inaugurano un community garden ai Giardini Grosa di corso Vittorio. L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto "+ Spazio + Tempo" che coinvolge Borgo San Paolo e Cenisia
25 May, 2009
Da qualche settimana borgo San Paolo e Cenisia sono teatro di una serie di iniziative inserite all'interno del progetto "+ Spazio + Tempo", promosso dal Comune di Torino in collaborazione con la Circoscrizione 3 e con la Compagnia di San Paolo. L'obiettivo del progetto è ripensare, riprogettare e inventare occasioni per stimolare i cittadini alla riconquista degli spazi pubblici, concorrendo in questo modo al miglioramento della qualità della vita. I quartieri sono stati scelti come luoghi in cui la presenza di componenti economiche, sociali, demografiche, culturali e ambientali sono rappresentative della città nel suo complesso; luoghi in cui rimane viva un'identità di quartiere e dove la presenza di un pur considerevole flusso migratorio non determina rilevanti difficoltà di integrazione.
Accrescere il protagonismo e l'autonomia dei bambini è uno degli obiettivi di "+ Spazio + Tempo" che, in collaborazione con la scuola elementare Vittorio Alfieri di via Palmieri, ha inaugurato sabato 23 maggio un community garden nei giardini di fronte al tribunale in corso Vittorio Emanuele II. Un piccolo triangolo di terra in cui i bimbi, armati di zappe e rastrelli, hanno piantato diverse qualità di fiori di cui si prenderanno cura insieme ad insegnati e famiglie. I bambini hanno così rivitalizzato un'area, quella dei Giardini Grosa, che rappresenta uno dei pochi spazi verdi ancora a disposizione degli abitanti del quartiere.
Il sito web del progetto