Ue, "Più attenzione agli imballaggi"
L'Unione europea invita gli Stati membri a fare di più per aumentare il riciclo e il riutilizzo degli imballaggi, soprattutto nel settore delle bevande. La Commissione chiede inoltre agli operatori di rendere più uniformi i prodotti
27 May, 2009
L'Unione europea chiede agli Stati membri a fare di più in materia di riciclo e riutilizzo degli imballaggi, specialmente quelli delle bevande. In una comunicazione inviata dalla Commissione, l'Ue sollecita un impegno maggiore nel mettere in campo tutte le azioni necessarie per attuare compiutamente la normativa di riferimento, valorizzando i sistemi nazionali di riutilizzo degli imballaggi, che in alcuni settori registrano delle buone performance: in particolare quelli per gli imballaggi da trasporto (casse e pallet, ma anche per gli imballaggi di bevande nel settore alberghiero, della ristorazione e del catering). In altri settori invece, come quello delle bevande, si sconta un forte ritardo.
La Commissione raccomanda quindi agli operatori di rendere più uniformi i prodotti da imballaggio, in modo da utilizzarli in tutto il mercato interno e sollecita gli Stati membri a adottare prescrizioni uniche per tutto il territorio europeo, evitando il ricorso a misure unilaterali, che compromettono l'applicazione di misure più ambiziose di carattere ambientale e il rispetto di garanzie a difesa della della concorrenza.