Bike-sharing: in arrivo prolungamento dell'orario notturno e investimenti
Palazzo Marino pensa a prolungare l’orario notturno di Bikemi e ad aumentare gli investimenti per le piste ciclabili
28 May, 2009
Il Comune di Milano investirà di più nel bike sharing e estenderà l'orario notturno. Ma insisterà anche sullo sviluppo di nuove piste ciclabili. Lo ha detto l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci dopo aver valutato il successo del servizio di bici a noleggio e l’aumento negli ultimi anni dell’uso delle due ruote da parte dei milanesi. Bikemi è stato avviato il 3 dicembre scorso e, secondo i dati di Palazzo Marino, ha riscosso successo tra i milanesi e i turisti che giungono in città. Sono 9.500 gli abbonamenti annuali sottoscritti, 3.185 i giornalieri e 628 i settimanali (questi ultimi due disponibili dal 1° aprile scorso). Le biciclette prelevate sono state complessivamente 202.435, con un record di 3.453 registrato il 22 aprile, giornata di apertura del Salone del Mobile.
Per queste ragioni, il Comune ha deciso di destinare l'avanzo del bilancio 2008 di Atm (pari a 5,5 mln) all'acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale e al potenziamento del servizio di bike sharing. In particolare, dopo il boom di noleggio bici avvenuto nella settimana del salone del mobile è maturata l’idea di prolungare l'orario notturno e potenziare alcune delle stazioni maggiormente utilizzate, come quella di Cadorna.
Il servizio è in progressivo ampliamento: entro questa settimana le stazioni diventeranno 85 e 1.190 le bici disponibili.
Rimane aperta invece la questione della ciclabilità. E’ ancora difficile e pericoloso spostarsi con le due ruote nelle strade cittadine dove le piste ciclabili sono insufficienti, abbondano le buche e il traffico mette a rischio la sicurezza del ciclista.
Leggi il comunicato stampa del Comune di Milano