Nel Pinerolese un impianto ogni cinquecento abitanti
I dati dell'Enel per Pinerolo e Pedemontana. Il caro petrolio sarebbe un utile modo per incentivare il passaggio alle fonti rinnovabili, ma nei cittadini non sembra ancora la strada giusta da intraprendere - da L'Eco del Chisone online del 03.06.2009
03 June, 2009
Il sistema fotovoltaico per la produzione di energia sta diventando quasi una moda incentivata dal caro petrolio, ma già da circa un decennio privati e non hanno deciso di tentare questa strada. Per vedere in concreto la diffusione del fotovoltaico nel Pinerolese abbiamo preso a campione la zona pedemontana, area che per la sua esposizione è particolarmente vocata. In base ai dati in possesso di Enel energia troviamo: sette impianti fotovoltaici a Cantalupa, quindici a Cumiana, sette a Frossasco, nove a Prarostino, sette a Roletto, 13 a S. Secondo di Pinerolo e, infine, sei a S. Pietro Val Lemina.
Per ciò che concerne, invece, il Comune di Pinerolo, troviamo ben 37 impianti fotovoltaici, uno ogni 973 abitanti.
Dati alla mano, quindi, il Comune con il maggior numero di impianti è ovviamente quello di Pinerolo, mentre il Comune maggiormente virtuoso nel rapporto impianti-numero di abitanti risulta essere il piccolo Comune di Prarostino.
Pertanto, sommando i dati di Pinerolo e del territorio pedemontano troviamo 101 impianti su un totale di 56.780 abitanti, un impianto ogni 562,2 abitanti.
Per quanto riguarda gli edifici pubblici, sempre in ambito pedemontano pinerolese i Comuni di S. Secondo di Pinerolo e di Prarostino hanno dotato (nel primo caso i lavori sono in corso) i rispettivi plessi scolastici comunali di un impianto fotovoltaico, a Cantalupa la Casa di riposo comunale ha montato i pannelli e l'Amministrazione sta pensando ad un nuovo grande impianto.