La scuola si conclude con qualche pedibus in più
La fine dell'anno scolastico porta con sè la conclusione dei pedibus che hanno accompagnato a scuola ogni mattina su e giù per lo stivale migliaia di bambini. Proviamo a fare una fotografia delle iniziative appena concluse
09 June, 2009
La fine dell'anno scolastico porta con sè la conclusione dei pedibus, che hanno accompagnato a scuola ogni mattina su e giù per lo stivale migliaia di bambini. Proviamo a fare una fotografia delle iniziative in corso e appena concluse.
Milano. Un progetto per l'educazione civica e stradale, partito nell'anno scolastico 2007-2008, ha coinvolto 24 scuole del capoluogo lombardo per un totale di più di 33 mila alunni. Di questi circa 500 bimbi delle elementari Perasso e Pietro Micca hanno raggiunto la scuola a piedi accompagnati da 200 tra genitori e nonni volontari. "L'iniziativa -ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli- si è avvalsa della collaborazione di associazioni di volontariato di nonni e genitori oltre che di realtà già attive in città su queste tematiche. Ogni giorno sono oltre 500 i bambini che vanno a scuola con il Pedibus. Per il futuro contiamo di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone".
Torino e Provincia. Il successo dei percorsi a piedi casa-scuola nel Torinese è testimoniato dalla partecipazione di ben 54 scuole al concorso "A scuola camminando" indetto dalla Provincia di Torino. Giunta alla sua IV edizione l'iniziativa, che mira a diffondere e incentivare i pedibus e bicibus per limitare il traffico e l'inquinamento, ha incoronato la scuola elementare Anna Frank di Leinì a cui sono andati i 1500 euro del primo premio, da spendere per iniziative di carattere ambientale. Al secondo posto la primaria Leone Fontana di Torino, al terzo l'elemntare Gianni Rodari di None. Leggi la notizia su Eco dalle Città
Genova. Il Comune e la ASL3 hanno avviato nei giorni scorsi in nove Municipi genovesi il progetto pedibus. Percorsi sicuri casa-scuola, promozione della salute e sostenibilità ambientale per incentivare la mobilità sostenibile. Il progetto coinvolge i nove Municipi genovesi, ed é destinato, in una prima fase che terminerà a dicembre 2009, a nove scuole primarie di primo grado, una per ogni Municipio coinvolto. Leggi la notizia su Eco dalle Città
Udine. Partito lo scorso 20 aprile il progetto "Pedibus" ha visto la partecipazione di un centinaio di bambini delle scuole primarie "Girardini" e "Friz". Tre i percorsi in città, contrassegnati da altrettanti colori e animali diversi: quello del leone, che da via Riccardo di Giusto porta alla scuola" Friz", quello dell'ippopotamo che porta alla scuola Friz partendo da via Divisione Garibaldi, ed il percorso del delfino che accompagna i bambini dal piazzale della chiesa di San Gottardo alla scuola "Girardini". A conclusione dei due mesi di pedibus il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha premiato le due classi più numerose e i due bambini più giovani di entrambe le scuole coinvolte. Alle classi vincitrici è stato regalato un ingresso ai musei del Castello, ai due piccoli "podisti" un contapassi con borraccia.
Rimini. Ottimi i numeri dei pedibus 2008/2009: 6 le scuole primarie partecipanti (Toti, Montessori, Lambruschini, Rodari, Fellini e Ronci), 13 linee attivate, 243 bambini partecipanti e circa 40 accompagnatori volontari. "Un progetto - ha detto l'assessore alla Mobilità Paola Taddei- che già da oggi ci impegniamo a confermare per il prossimo anno scolastico, con l'obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di ragazzi e scuole".
Ravenna. Sono state consegnate le medaglie ai bambini delle scuole primarie Mordani, Randi e Torre per i "3 Pedibus targati Ravenna". L'iniziativa, che ha debuttato nell'anno scolastico 2007/2008, è stata coordinata dal settore Istruzione Infanzia, Mobilità e Strade, Sanità e Ambiente, Tempi e Orari della Città, dalle Circoscrizioni I e II, dalla Polizia Municipale, dal Circolo Matelda di Legambiente Ravenna, e dai dirigenti didattici.
Fano (PU). Tre i percorsi pedibus sperimentati il 4 giugno da genitori e bambini dell'elementare Luigi Rossi. Il pedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico, a partire dal prossimo settembre.