Napoli: ad aprile raccolta differenziata ancora al 18,6%
Se continua così c’è il rischio commissariamento per l’amministrazione napoletana. Dall’inizio del 2009, infatti non è mai stato raggiunto neppure il 20% di raccolta differenziata
11 June, 2009
Ancora rischio commissariamento per il comune di Napoli sul fronte raccolta differenziata. Stando ai dati pubblicati da Asia spa e relativi al mese di aprile 2009, infatti, la raccolta differenziata è ancora ferma al 18,6 %. Ben lontana quindi dal 25% che il comune dovrà raggiungere, pena commissariamento, entro la fine dell’anno. A questo va aggiunto che dall’inizio del 2009 non è mai stata raggiunta quota 20%.
Risultati positivi vengono,invece, dal fronte porta a porta, che in vi sperimentale ha ormai coinvolto Bagnoli, Colli Aminei, Chiaiano, Ponticelli e Rione alto. Durante lo stesso mese, infatti, la raccolta differenziata, in queste zone ha oscillato tra il 69,4% di Chiaiano e l’84,6% di Bagnoli.
Buoni risultati vengono anche da parte dei cittadini che hanno adottato il porta a porta, l’80% dei quali, stando ad una ricerca condotta da Asia spa, non tornerebbe alla raccolta stradale, trovando il porta a porta uno strumento di maggiore coinvolgimento dei cittadini alla raccolta differenziata.
i dati sulla raccolta differenziata di aprile
l'andamento della raccolta differenziata dall'inizio del 2009
i dati sul porta a porta
l'indagine sul grado di gradimento del porta a porta