Aperta la discarica di Terzigno
Rispettata la data del 14 giugno. Nella discarica del vesuviano arrivano i primi rifiuti, ma si attende l’apertura degli altri lotti
15 June, 2009
Sono stati sversati nella notte tra il 13 ed il 14 giugno le prime tonnellate di rifiuti, cinque per la precisione, nella discarica di Terzigno, comune ai piedi del Vesuvio. È stato infatti aperto il primo lotto della cava, dopo il collaudo e messa in sicurezza effettuati nei giorni precedenti dalle due ditte affidatarie delle opere, l’Asia e la Ecodeco.
La discarica servirà ad accogliere i rifiuti dei comuni limitrofi e dell’area agro – nolana. Per un primo periodo di tempo, non saranno sversate più di 20 tonnellate di “tal quale al giorno”, fino all’apertura definitiva. Lo sversatoio ha una capienza prevista di 600 mila tonnellate totali. Nel frattempo, proseguono i lavori di realizzazione del secondo lotto, che stando al crono programma dovrebbe entrare in funzione entro la fine del mese di giugno.
Non è ancora chiaro, invece, se la discarica di Terzigno servirà anche a smaltire le polveri prodotte dall’inceneritore di Acerra, polveri che attualmente sarebbero portate fuori regione. Una soluzione di questo tipo consentirebbe, stando a quanto suggerito dalla struttura del sottosegretario ai rifiuti, Guido Bertolaso, un abbassamento dei costi di smaltimento.