In Nigeria l’acqua potabile viene venduta nei sacchetti di plastica
30 June, 2009
Massimiliano Milone
In Nigeria i sacchetti di plastica sono legali. I negozianti offrono un sacchetto di plastica a chiunque acquisti prodotti alimentari. Inoltre l’unica acqua potabile acquistabile in Nigeria viene raccolta in sacchetti di plastica. Deola Asabia, che gestisce una missione a Lagos, dice che ci sono poche speranze per un divieto dei sacchetti di plastica in Nigeria fino a quando la popolazione avrà accesso all’acqua potabile dal sacchetto.
«Il governo si rende conto che non può sbarazzarsi dei sacchetti di plastica», spiega Asabia «perché senza accesso all'acqua potabile “la gente impugnerebbe le armi”».
Molte persone vivono ancora in baraccopoli ai margini della città, letteralmente “strozzate” da rifiuti plastici a cielo aperto, che bloccano i canali delle acque reflue e creano pozze d’acqua in cui proliferano le zanzare portatrici di malaria (anche tifo e colera sono un rischio).
La gente non comprende l’impatto negativo di questi rifiuti, ma se ne avesse la consapevolezza riuscirebbe a cambiare: per questo in alcuni distretti di Lagos le autorità statali e le organizzazioni di beneficenza si stanno impegnando attivamente per sensibilizzare e ri-educare gli adulti e i bambini in età scolare.
Nojeem Murtala lavora per il dipartimento di igiene; gira per le vie di Obalende (distretto di Lagos) ed esorta i residenti della baraccopoli a prendere parte al processo di pulizia della città. Attraverso l’altoparlante del suo furgone spiega: «Quando il vostro ambiente è pulito i mosquito volano… Vi chiedo di provare a mantenere pulito l’ambiente ora!».
Se l’incoraggiamento ad alto volume non funziona, Murtala e i suoi colleghi vanno direttamente davanti alle case e mostrano agli occupanti come tener pulite le loro abitazioni.
Se nemmeno quest’azione funziona, può succedere che chiamino la polizia, la quale ordina di eseguire una pulizia: è successo raramente perché i residenti di Obalende sono diligenti.
Attualmente la Nigeria sta lavorando verso una soluzione del problema rifiuti di plastica, che includa un divieto assoluto del sacchetto usa e getta.







