In Egitto il Mar Rosso sarà presto libero dai sacchetti di plastica
30 June, 2009
Massimiliano Milone
Chiunque abbia viaggiato lungo i deserti d’Egitto sarà certamente rimasto colpito dalla grande quantità di sacchetti di plastica, sospinti dal vento; anche le acque del Mar Rosso sono troppo spesso dimora di sacchetti e bottiglie di plastica.
Il Governatore del Mar Rosso in Egitto ha decretato che il Mar Rosso sarà presto libero dai sacchetti di plastica con decorrenza dal 1 gennaio 2009. Questo decreto rappresenta un notevole passo in avanti nella lotta contro i sacchetti di plastica, che rappresentano un enorme pericolo per uccelli, tartarughe, delfini e altre creature marine, uccisi ogni anno in numero allarmante.
L’Egitto segue attentamente le azioni, di alto profilo, compiute da alcuni paesi europei, soprattutto Francia e Irlanda, per limitare questa forma dannosa di inquinamento.
Il Governo sta lavorando anche in sinergia con gli ambientalisti per suggerire soluzioni concrete e alternative valide ai sacchetti di plastica. A sostegno di tale decreto l’Egitto ha disposto una serie di iniziative di educazione ambientale e mirate campagne di sensibilizzazione.







