Relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte 2009
"Ambiente: il malato risponde alle terapie." La metafora del medico Assessore all'Ambiente Nicola De Ruggiero. Sintesi dei dati che si riferiscono al 2007 e al 2008. Scarica il rapporto completo
01 July, 2009
La 4ª Relazione 2009 e il 10° Rapporto ARPA sullo stato dell'Ambiente in Piemonte sono stati presentati oggi a Torino. L’Assessore all’Ambiente Nicola de Ruggiero e il Direttore di ARPA Piemonte Silvano Ravera hanno illustrato la situazione aggiornata dell’ecosistema regionale.
La stesura dei documenti è frutto del lavoro della Direzione regionale 10 Ambiente e dei relativi settori, coadiuvata dalle altre direzioni regionali, e delle strutture operative di ARPA Piemonte.
Il Sistema Informativo Regionale Ambientale e il suo valore stategico per conoscere e difendere l’ambiente sono stati l’argomento della tavola rotonda pomeridiana, con gli interventi dell’Assessore alla Ricerca ed Innovazione Andrea Bairati e del Direttore regionale all’Ambiente Salvatore De Giorgio.
L’Assessore De Ruggiero sostiene che “L’ambiente è malato, lo sappiamo, ma è un malato che risponde bene alle terapie che abbiamo adottato ormai da qualche anno. Non c’è più tempo per essere pessimisti, come si è detto durante la Giornata Mondiale per l’Ambiente dello scorso 5 giugno. E’ un messaggio serio e pragmatico: al punto in cui siamo la cosa importante non è più piangere su cosa abbiamo perso, ma come costruire un rapporto di convivenza virtuosa con quanto ancora rimane. Il tempo che abbiamo di fronte a noi va usato responsabilmente, sul piano individuale, sociale e politico-istituzionale. È peraltro il profilo che abbiamo adottato in questi anni di governo della Regione. E i risultati raggiunti, seppur con fatica, si vedono”.
Intervento introduttivo dell'assessore all'Ambiente Nicola De Ruggiero
Scarica la Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte 2009