Big Jump 2009: ancora un Po difficile
In tutta Europa migliaia di persone unite in un tuffo collettivo per rivendicare la balneabilità dei fiumi. A Torino il tuffo nel Po di fronte ai Murazzi, dove le analisi, pur confermando sul lungo periodo una tendenza al miglioramento, indicano negli ultimi tre anni un'impennata degli inquinanti. Foto e servizi video
13 July, 2009
Anche quest’anno in molti non hanno saputo resistere alla tentazione di un bel tuffo nel Po. Nostalgici e combattivi, si sono ritrovati sulle sponde del grande fiume a pochi passi dai locali della movida dei Murazzi, per ricercare sollievo dall’afa non in un bicchiere di mojito ma in un’esclusiva nuotata con la Mole sullo sfondo. Con il pensiero alle immagini di poco più di cinquant'anni fa, quando far due bracciate a poca distanza da piazza Vittorio significava non solo non potersi permettere la villeggiatura in Liguria ma anche avere un fiume non ancora pesantemente violato dall'inquinamento industriale, in una trentina hanno simbolicamente richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni sullo stato di salute dei nostri fiumi.
L'invito, lanciato da Eco dalle Città e Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, a rivendicare a gran voce la balneabilità dei corsi d'acqua ha incontrato per il quinto anno consecutivo sulle rive del Po una significativa risposta di pubblico e una crescente attenzione da parte di media e amministratori locali.
Il Big Jump 2009, che si è svolto in contemporanea anche in Belgio, Francia, Germania, Finlandia, Spagna, e nel resto d'Europa, è coordinato a livello internazionale dall'European Rivers Network (ERN) che, per idea del suo fondatore Roberto Epple, organizza annualmente dal 1997 manifestazioni per "una riconciliazione tra uomo e fiume". L'obiettivo è quello di restituire entro il 2015 a tutti i cittadini europei fiumi e laghi puliti. Riconciliziaione già raggiunta in alcune grandi città come Zurigo, Vienna, Basilea, dove sono stati fatti a partire dagli anni '90 grandi sforzi per la tutela delle acque e in cui oggi fare un tuffo è tornata ad essere un'amata abitudine domenicale.
Il servizio video di Cristopher Savio per Eco dalle Città
Big Jump 2009 a Torino - la fotogallery sul sito web de La Stampa
Il sole si prende in riva al Po - la fotogallery sul sito web de La Stampa
Big Jump nel Po - Torino, Amici del Fiume, 12 luglio 2009 - servizio del TGR del Piemonte
La rassegna stampa sul Big Jump 2009 in Italia