ZTL a Trastevere: bene l'avvio, si allarghino subito giorni e orari.
Comunicato stampa di Legambiente Lazio
07 May, 2004
Subito gli assi pedonali: piazza De Renzi e piazza in Piscinula. Taxi, sbagliate le proteste legate solo a interessi di categoria: subito le nuove licenze. Veltroni rilanci il Piano Generale del Traffico Urbano: ZTL in periferia, corsie preferenziali protette e strade verdi, taxibus multiplo e licenze taxi. "Finalmente riparte la ZTL di Trastevere, un'occasione unica per tutelare quella meravigliosa parte di città dal traffico e dallo smog. -dichiara Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio- Un provvedimento che Legambiente e i cittadini vollero fortemente inserito nel Piano Generale del Traffico Urbano di Roma, che ora deve essere accompagnato dal completamento degli itinerari pedonali in quell'area, prendendo in considerazione l'intero quartiere. E' impensabile che in quelle strade ancora oggi si possa andare in giro con le automobili; a Trastevere luoghi come piazza De Renzi o piazza in Piscinula devono essere liberati tutti i giorni dalle macchine e dallo smog, restituendoli al loro splendore. Questo provvedimento deve essere un primo passo in tal senso, per rilanciare la strategia della mobilità approvata con il PGTU. In città bisogna limitare la mobilità privata e la ZTL di Trastevere deve essere una delle prime e non l'ultima, bisogna prevederne anche in periferia, ma anche estendendo l’orario della ZTL nel centro anche ai giorni festivi e durante la sera quando la città è ancora più aggredita dalle automobili; in tutta la città devono essere realizzate isole pedonali e piste ciclabili; sul trasporto pubblico va ripresa con decisione la realizzazione delle corsie preferenziali protette e delle strade verdi, completamente interrotta, ma anche sostenere nuovi progetti di taxibus multiplo. Sui taxi è evidente che il servizio oggi è insoddisfacente e che le licenze ferme da decine di anni vanno riaperte, senza ascoltare le proteste di parte e legate solo a interessi di categoria: come bene sanno romani e turisti, negli orari di punta, o quando piove, nelle aree più periferiche ma anche alla stazione Termini, è spesso praticamente impossibile trovare un taxi. Su queste politiche Veltroni deve rispondere a un compito preciso in maniera chiara e risoluta, rilanciando il Piano Generale del Traffico Urbano, coinvolgendo i cittadini e non per forza andando alla ricerca di equilibri tra esigenze diverse."