Piazza San Carlo isola della nuova viabilità
ALL'ESAME DELLA GIUNTA IL DOCUMENTO CHE RACCOGLIE TUTTI I PROVVEDIMENTI SUL TRAFFICO IN CENTRO
19 May, 2004
Emanuela Minucci La giunta si riunirà per approvarlo domani, ma il «Piano esecutivo del traffico dell'area centrale», uno dei più attesi documenti della divisione Viabilità, è stato già presentato nei dettagli dall' assessore Maria Grazia Sestero nella riunione di ieri mattina (e già nel pomeriggio, il responsabile della prima circoscrizione, l'azzurro Luca Piovano, dava segni di insofferenza: «Non siamo stati coinvolti»). La giunta - in prima persona l'assessore al Commercio Elda Tessore - ha comunque chiesto 48 ore di tempo per leggersi con calma questo corposo dossier e poi discuterne ancora. Motivo? In quelle cinquanta pagine sono contenuti progetti come il parcheggio di piazza San Carlo, la nuova viabilità di via Lagrange e via Carlo Alberto e la pedonalizzazione di piazza Carignano e tutti i segni particolari della nuova Ztl. Mica quisquilie. Ecco alcune anticipazioni che però potranno essere soggette a variazioni in sede di giunta. PIAZZE SAN CARLO E CLN. E' confermata la realizzazione del parcheggio interrato (370 posti auto) e la riqualificazione superficiale della piazza che diventerà pedonale. Si prevede l'eliminazione della rampa di via Teofilo Rossi in modo da creare una piccola piazza pedonale di fronte a Palazzo Bricherasio. In alternativa verrà creata una nuova rampa di accesso in via Gobetti (nel tratto fra via Rossi e via Cavour). Per l'uscita verrà mantenuta la rampa di via Frola e ne verrà realizzata un'altra in via Alfieri, nel tratto fra piazza San Carlo e via XX Settembre. Nella porzione di strada compresa fra piazza Carlo Felice e Cln si prevede di eliminare la sosta e anche nella stessa piazza Cln. La capienza del parcheggio sarà di 370 posti auto. VIA LAGRANGE. L'accoppiata via Lagrange-via Carlo Alberto non ospiterà più i mezzi pubblici che verranno tutti trasferiti in via Accademia Albertina. Il senso di marcia per le auto cambierà rispetto a quello attuale e i marciapiedi saranno allargati (fino a metri 2,75) su esempio di via Milano; saranno inoltre previsti alcuni posti auto. Tutti gli incroci con le vie laterali saranno «sopraelevati» per limitare la velocità dei veicoli. Via Accademia delle Scienze sarà pedonalizzata: i binari verranno eliminati e così piazza Carignano diventerà un'autentica isola pedonale. In piazza Paleocapa e Lagrange (grazie al nuovo parcheggio interrato di Porta Nuova lato via Sacchi) verrà eliminata la sosta a raso. VIE PO E ROSSINI. In via Rossini, nel tratto compreso fra via Po e corso San Maurizio, i binari verranno spostati al centro della carreggiata, i marciapiedi saranno allargati e le fermate riqualificate. In via Po - ma il progetto è a scadenza più lunga di quelli finora illustrati - è previsto il trasferimento dei mezzi pubblici al centro della carreggiata e l'eliminazione della sosta ai lati della strada. PIAZZA VITTORIO. Verrà realizzato un parcheggio interrato - i cui lavori partiranno già a giugno - da 620 posti auto. Sono previsti quattro blocchi di scale, due per ogni lato della piazza, collocati sui marciapiedi accanto ai portici. Le scale saranno completamente aperte, senza corpi emergenti, per non interferire con il disegno unitario della piazza. La risistemazione delle banchine prevede la possibilità di inserire giochi d 'acqua. Se il parcheggio non sarà finito entro il 2006, il Comune sarà in grado di garantire la riqualificazione superficiale della piazza. PISTE CICLABILI.Ne sono previste diverse, nuove, su modello di quella di via Bertola: la prima nascerà nelle vie Arcivescovado e Cavour.