SOLAREXPO 2004 - Chisto è o paese do Sole
Idee e progetti per il solare termico
01 June, 2004
di Antonio Montinaro Durante il convegno “Promozione, Innovazione e nuovi mercati per il solare termico”, svoltosi a Vicenza nell’ambito del programma di SolarExpo 2004, Thomas Pauschinger di Ambiente Italia ha presentato l’iniziativa “Il Paese del Sole”. Sostenuta da un progetto del Programma Altener, punta ad un accrescimento del mercato della tecnologia del solare termico in Italia con una campagna di informazione locale attraverso una rete di promotori indipendenti da produttori e distributori della tecnologia stessa. Attualmente sono attive o in fase di attivazione le campagne locali nelle regioni Lazio, Lombardia e Sicilia e nelle province Foggia, Gorizia, Lecce e Modena. L’iniziativa oltre a sostenere strategie di diffusione della tecnologia solare punta alla realizzazione di accordi volontari per rinforzare l’offerta, a stimolare la domanda attraverso campagne pubblicitarie e a sostenere ed indirizzare le amministrazioni nella definizione di quadri normativi locali particolarmente attenti alla diffusione del solare. Naturalmente i destinatari della campagna “Il Paese del Sole” sono tutti coloro che intendono installare un impianto solare ma anche soggetti particolarmente interessati come cooperative edilizie, albergatori, gestori di piscine. Il Paese del Sole mette a disposizione per i fruitori e gli interessati una serie di servizi e strumenti molto utili e gratuiti: non solo il sito internet (www.paesedelsole.org) con informazioni sull’iniziativa, sulla tecnologia del solare termico e sulle campagne locali, ma anche strumenti semplici per un pre-dimensionamento dell’impianto solare secondo le esigenze di ognuno e una lista di prodotti ed installatori scelti secondo criteri di qualità europei. A livello europeo esistono altre esperienze simili a quella italiana, sono state raccolte da “Soltherm Europe” (www.soltherm.org).