I diesel euro 1 sono inquinanti da bloccare?
Differenze clamorose in ciò che le varie città definiscono come diesel non catalizzati
12 November, 2003
Paese che vai, blocco che trovi. Cambiano le limitazioni ai veicoli diesel da città a città quando ci sono gli stop ai non catalizzati . Le più severe, Torino e le città venete che vietano la circolazione anche agli euro 1 (immatricolati tra il ’94 ed il ’97). Più permissive la Lombardia, che permette la circolazione degli autoveicoli diesel immatricolati a partire dal 1° gennaio 1993, e l’Emilia, che ha scelto di limitare solo la circolazione per gli autoveicoli diesel non-Euro. Anche a Roma circolano i cosiddetti "ecodiesel". A Torino mercoledì e giovedì fermi gli euro 1 automobili mentre possono circolare gli euro 1 furgoni : la delibera recita “circolazione vietata alle auto diesel omologate ai sensi della direttiva 94/12/CE e successive (immatricolati cioè dopo il 1° gennaio 1997 o, se immatricolati prima, omologati ai sensi della direttiva 94/12/CE e successive), ai veicoli diesel per il trasporto di cose con massa massima inferiore alle 3,5 tonnellate - omologati ai sensi della direttiva 93/59/CE e successive -, ai veicoli per il trasporto di cose con massa massima superiore alle 3,5 tonnellate, omologati ai sensi della direttiva 91/542/CE e successive”. In Veneto la limitazione al traffico coinvolge le autovetture alimentate a gasolio e immatricolate prima del 1° gennaio ’97 (non ecodiesel ed Euro 1), e addirittura gli autoveicoli per trasporto promiscuo non ecodiesel ed Euro 1 (alimentati a gasolio e immatricolati prima del 1° novembre ’97). Per quanto riguarda la Lombardia, gli euro 1 possono invece circolare: i blocchi antismog non coinvolgono gli autoveicoli diesel omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolate a partire dal 1° gennaio ’93, gli autoveicoli di massa massima superiore alle 3,5 tonnellate ai sensi della direttiva 91/542/CEE e successive e gli autoveicoli di massa massima inferiore alle 3,5 tonnellate di tipo omologato ai sensi della direttiva 93/59/CEE e successive. In Emilia i provvedimenti antismog prevedono la limitazione totale per gli autoveicoli diesel solo precedenti agli euro 1. E anche a Roma sono esclusi dal divieto di circolazione privata gli ecodiesel (direttiva 91/441/CR e successive).