Le fonti rinnovabili tra i banchi
Le nuove proposte formative sulle energie alternative della cooperativa Terre
01 November, 2004
T.E.R.R.E. (Tecnologie ad Energia Rinnovabile e Risparmio Energetico) è una piccola società cooperativa costituitasi nel 1999. I soci della cooperativa, laureati in fisica e in ingegneria, si sono specializzati nel settore delle tecnologie che utilizzano fonti energetiche rinnovabili e nella didattica e comunicazione delle scienze. La didattica ha avuto e ha tutt’ora un ruolo importante nelle attività della cooperativa. Quest’anno, oltre ai collaudati corsi sulle tecnologie solari, c’é anche un corso sul risparmio energetico che si realizza attraverso l’analisi e la razionalizzazione dei consumi della scuola. Questi sono i moduli previsti per l’anno scolastico 2004-2005 sono Il Fotovoltaico: la generazione di elettricità dal sole", Il Solare Termico: l'utilizzo termico dell’energia solare e Risparmio energetico a scuola: diagnosi energetica e possibili interventi. Ciascuna proposta formativa si articola in quattro unità didattiche. La prima unità (identica per tutte le proposte) introdurrà lo studente nella problematica legata ai cambiamenti climatici e alle conseguenti crisi ambientali. Verranno discusse le cause di queste crisi legate all'aumento esponenziale delle emissioni di gas climalteranti. Si tratterà il problema dell'esaurimento delle risorse fossili, introducendo i vantaggi e i limiti dell’adozione di fonti energetiche rinnovabili. La seconda unità sarà invece dedicata alla presentazione più approfondita o della tecnologia solare (Fotovoltaica o Termica) o del risparmio energetico. Verranno presentati alcuni cenni storici sulla nascita di tali tecnologie e sulle loro possibili applicazioni presenti e future. Infine saranno analizzati i processi fisici utilizzati da ciascuna tecnologia e i dispositivi che li applicano. La terza unità guiderà lo studente, attraverso esperienze di laboratorio o con l’utilizzo di fogli di calcolo, ad una comprensione reale dei dispositivi presi in esame. La quarta unità può variare a seconda che la scuola voglia concludere il percorso formativo con la visita al centro dimostrativo dove ha sede la cooperativa, o con l'installazione di un piccolo impianto nella scuola. Il corso è rivolto al quarto e quinto anno dei Licei scientifici e classici, Istituiti tecnici e Istituti professionali. La durata e i costi indicati sono da considerarsi relativi ad una classe. Gli incontri hanno avuto negli anni precedenti cadenza settimanale; si consiglia di cominciare l’attività didattica nei mesi di Gennaio o Febbraio. Per consentire un inserimento efficace all'interno del curricolo sono previsti accordi diretti con i docenti. La metodologia che viene adottata alterna la lezione frontale interattiva svolta con l’ausilio di un video-proiettore, la discussione guidata, l’uso di schede di lavoro individuali e di gruppo e l’attività in laboratorio. Agli studenti sarà distribuito del materiale didattico consistente in una dispensa sui contenuti del corso e in schede di lavoro. Sono previsti inoltre due momenti di verifica formativa attraverso prove semistrutturate che gli studenti potranno svolgere a casa o in aula.