COSA SONO LE LINEE AD ALTA MOBILITÀ (LAM)
11 November, 2004
Le LAM sono uno degli strumenti per organizzare un trasporto pubblico su gomma più efficace e rispondono anche alla crescente esigenza di salvaguardia e tutela ambientale della città: gli autobus impiegati per il servizio dovranno essere di tipo ecologico, auspicabilmente con motorizzazioni ibride in grado di viaggiare con trazione elettrica. L\'introduzione di linee di bus-navette rapide collegate con nuovi parcheggi scambiatori, possono essere la chiave di volta per ridurre i consistenti volumi di traffico sui viali e negli accessi alla città, in preparazione della tranvia e dei relativi e altri cantieri. Si tratta, in particolare, di incidere su quei 26.000-30.000 passaggi giornalieri, da lunedì a venerdì, di ingresso in città, nella fascia oraria dalle 7 alle 10 e altrettanti in uscita fra le 15 e le 20, con punte massime orarie dalle 8 alle 9 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Le LAM nel loro percorso devono collegarsi, preferibilmente su itinerari protetti, con le stazioni ferroviarie; con i terminal e le fermate delle linee importanti urbane ed extraurbane; con le stazioni terminali dei bussini elettrici; con i servizi \"innovativi\" come bus a chiamata per collegamenti con le zone \"deboli\" o come i multi-taxi per i collegamenti veloci con il centro storico, con altri parcheggi in zone periferiche o semi-centrali. LE PERCORRENZE MEDIE La percorrenza media delle singole LAM varia da 15\' a 20\', sia all\'andata che al ritorno, ed è condizionata dal numero di fermate effettuate e dalle corsie preferenziali presenti o realizzabili ex novo. E\' previsto un orario dalle 7 alle 20 e una frequenza media di 5-8\' nelle ore di punta (7,30-9,30 e 16,30-19,30) e di 10-16\' nelle ore meno intense (9,30-16,30). Deve essere inoltre prevista la bigliettazione tipo skipass con ticket unico LAM-bus-treno-parcheggio scambiatore nell\'area metropolitana.