Qualità (relativa..) dell'ambiente urbano: Primo rapporto Apat
I documenti. Analizzate Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo
16 December, 2004
AMBIENTE: RAPPORTO; TRAFFICO IN CITTA', ITALIA 1/A AL MONDO PRESENTATO PRIMO LAVORO APAT SU QUALITA' AMBIENTE URBANO (ANSA) - ROMA, 15 DIC - Citta' italiane sempre piu' malate di traffico e l'aria non ci guadagna. Il Belpaese e' al primo posto, in un confronto internazionale sulle aree urbane, per numero di auto: da un massimo di 763 vetture ogni 1.000 abitanti a Roma a un minimo di 493 a Genova. Secondo posto invece in Europa in merito al tasso di motorizzazione: 587 auto ogni 1.000 abitanti su una media europea di 457. Questi i dati contenuti nel I Rapporto su 'Qualita' dell' ambiente urbano' realizzato dall'Agenzia per la protezione dell' Ambiente e presentato oggi a Roma, e oggetto domani di una discussione da parte degli assessori a mobilità e ambiente delle città interessate. Secondo il dossier, il settore dei trasporti contribuisce in tutte le maggiori 8 citta' italiane analizzate (Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo) per piu' del 70% delle emissioni di polveri sottili (pm10 primario, emesso cioe' in atmosfera direttamente dalle fonti di emissione) e di ossidi di azoto; per oltre il 95% delle emissioni di benzene; per il 60-70% di composti organici (che con gli ossidi di azoto sono i precursori dell'ozono); per oltre l'85% delle emissioni di monossido di carbonio. Il Rapporto prende in considerazione anche lo stato di salute su energia, acque, rifiuti, demografia, natura, sostenibilita' locale, inquinamento acustico ed elettromagnetico. Questi alcuni dei capitoli del Rapporto Apat sulle 8 citta': - DEMOGRAFIA E DISTRIBUZIONE TERRITORIALE: a Genova e Roma il 70% circa della popolazione è concentrata nel comune; a Firenze il comune ha solo il 25% della popolazione provinciale; tra il 33 e il 53% le altre citta'. A Roma con il 24% il primato della superficie comunale su quella provinciale; Torino e Firenze 2%, Palermo 3%, Bologna 4%; valori intermedi per Milano (9%), Napoli (10%) e Genova (13%). - TRASPORTI: il numero di pedoni deceduti in seguito ad incidenti è pari al 23,2% del totale. Le auto con dispositivi catalitici vanno dal 70% a Firenze e Bologna fino a 51% a Palermo e a 41% a Napoli. A Firenze il primato per motoveicoli (504 ogni 1000 abitanti), seguita da Genova (344) e Bologna (343); 20-30% le moto catalizzate in tutte le 8 città. Aree pedonali per abitante tra il 1999 e il 2003 in crescita a Roma (+51%), Milano (+47%), Bologna (+27%), Firenze (+8%), Torino (+6%), in diminuzione anche se di poco a Genova, Napoli e Palermo. Rete ciclabile ancora insufficiente. - ACQUE: tra l'87 e il '99 il volume d'acqua immesso è cresciuto del 7%; quello complessivamente erogato è diminuito del 3%; le perdite registrate sono aumentate del 7%; la popolazione negli 8 ATO (ambito territoriale ottimale) considerati e' il 29% del totale nazionale, l'acqua erogata il 32% del totale. - NATURA: La quantità di verde urbano di gestione comunale per abitante oscilla tra i valori massimi di Bologna (28,9 m2) e Genova (21,7 m2 ), ai 2,1 m2 a Napoli. In tutte le altre città la quota è compresa tra poco meno di 10 e poco più di 16. - RADON, RUMORE, ELETTROSMOG: Napoli (130 Bq/m3) e Roma (117 Bq/m3) le città con maggiori concentrazioni medie annue più alte di radon negli ambienti confinati; le piu' basse a Genova (24 Bq/m3) e Palermo (27 Bq/m3). Pwer il rumore, il piano comunale di zonizzazione acustica è in vigore a Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli; il piano comunale di risanamento acustico è in vigore a Bologna e Firenze. Per l'elettrosmog limitato il numero di casi di superamento dei limiti di legge e rilevante presenza di valori risultanti al di sotto di tali limiti. (ANSA).