Per gli amici di pedalate l´accessorio è il dono giusto
Non c´è che l´imbarazzo della scelta: da una bella sella al contachilometri Il criterio è pensare prima al tipo d´uso: per divertimento o per competizione del 21.12.2004
20 December, 2004
Il Natale si avvicina a grandi passi e qualcuno è ancora alla ricerca del regalo da fare. Magari il destinatario del regalo va in bicicletta e può gradire un accessorio. Come tutti gli anni, ma soprattutto quest´anno, si pensa di spendere poco per i doni e poi spesso, non trovando nulla che si adatti, si finisce lo stesso per spendere molto e regalare qualcosa che non serve. Con questo tipo di regali, se sappiamo per certo che il nostro amico usa costantemente la bicicletta, si va sul sicuro perché sono tutti veramente utili e le cifre vanno dai 10 ai 50 euro. I luoghi dove acquistarli sono i negozi e i supermercati specializzati.
Innanzitutto bisogna capire che tipo di ciclista è. La bici la usa per andare in città o per sport? Nel primo caso possiamo pensare di regalare un lucchetto a U, anche detto archetto, al titanio, inattaccabile dai ladri, costo intorno ai 40 euro. Oppure una coppia di luci, alogena quella anteriore e a led rossi quella posteriore, da 24 euro. Utile la pompa da piede, da tenere in garage e usare prima di uscire di casa: costa 20/40 euro a seconda che abbia il manometro o meno. Si può scegliere poi un kit di sicurezza composto da catarifrangenti vari da applicare alla bici e anche al corpo, come le strisce da mettere intorno alla caviglia o il giubbotto fosforescente per farsi vedere di sera, un borsello da bici per contenere gli effetti personali durante le uscite domenicali. Una sella di qualità, accessorio al quale normalmente il ciclista da città non pensa, è un regalo che può fare molto piacere: si parte dai 60 euro.
Se il nostro amico la usa come mezzo per fare sport, allora gli si può regalare un casco: si parte da 80 euro; oppure, se usa la bici sui sentieri, un copriborraccia per evitare che la stessa si sporchi (10 euro). Il nostro amico è anche un «fai da te»? Allora diventa utilissimo un kit puliscicatena, un accessorio dentro il quale la catena scorre e si pulisce senza essere toccata (12 euro). Per la stessa cifra si può acquistare un kit per le riparazioni di emergenza. Un regalo un po´ più impegnativo (50 euro) è un supporto per tenere sollevata la bicicletta, necessario a chi ripara spesso il proprio mezzo.
Per gli appassionati dei viaggi in bici è utile regalare un ciclocomputer (si parte da 25 euro), oppure due borse posteriori da viaggio: ottime quelle assolutamente impermeabili, difficili da trovare e un po´ più care (ma vanno bene anche quelle che lasciano passare l´acqua coprendole però con i copriborse impermeabili), l´importante è che abbiano molte tasche: 40/80 euro. Ricevere in regalo una bussola, utile per trovare sempre la strada giusta, può fare molto piacere, come una carta dettagliata in scala 1:50.000 (circa 15 euro).
Se il destinatario del regalo usa spesso il treno e la bicicletta per i suoi spostamenti, può essere carino regalare una serie di biglietti che consentono di salire portandosi dietro l´amato mezzo senza smontarlo: costano 3,50 euro l´uno, si acquistano nelle biglietterie delle stazioni ferroviarie.
Altrimenti resta sempre valido l´abbigliamento: k-way antivento, guanti senza dita da bici, copriscarpe per l´inverno; se si vuole spendere un po´ di più, i pantaloncini, corti o lunghi, con l´imbottitura in pelle per evitare indolenzimenti, oppure una buona giacca antipioggia del tipo windstopper.
Abbigliamento uomo: https://www.hellenwoody.com/it/