Papa verde?
11 April, 2005
Premesso che i pellegrini raramente inquinano ( i loro autobus però spesso assai), vediamo se l’ecocittadino avrebbe motivi di farsi per un attimo ecopellegrino e di unirsi al coro. E’ stato anche un Papa verde? Ho visto che la trasmissione Ambiente Italia e il sito dei Verdi hanno omaggiato l’ecologismo di Woityla. Vi cito un paio di elementi che ho trovato, premesso che non ricordavo affondi precisi sul tema da parte del Pontefice. Il 25 agosto del 2002 a Johannesburg, alla vigilia del summit mondiale sullo sviluppo sostenibile, la Santa Sede lancia l'appello per la 'conversione ecologica' e il Papa invia una precisa richiesta di "impegno efficace" ai Governi di tutto il Mondo per uno "sviluppo sostenibile e un invito a prendere sul serio "la vocazione ecologica, urgenza del nostro tempo". Il 21 dicembre del 2002 il Papa ribadisce l'appello e interviene su pacifismo e ambientalismo nel corso dei tradizionali auguri natalizi a Cardinali, Curia romana e Famiglia pontificia: tanti conflitti "insanguinano" il Pianeta, altri "minacciano di esplodere con rinnovata virulenza". E non solo l' "orizzonte é rigato di sangue" ma anche l' "incuria umana" arreca "devastazione all'ambiente". "E' necessario per tutti, per il futuro dell'umanità e specialmente guardando ai bambini - affermava il Papa - una nuova coscienza ecologica, quale espressione della responsabilità verso se stessi, verso gli altri, verso il creato". Il sito dei Verdi “promuove” l’enciclica Centesimus annus, del 1991. In effetti dopo un abbondante e dettagliata dissertazione sui temi sociali, c’è un passaggio a difesa della natura. Ma la chiave del ragionamento è la seguente:
“Oltre all'irrazionale distruzione dell'ambiente naturale è qui da ricordare quella, ancor più grave, dell'ambiente umano, a cui peraltro si è lontani dal prestare la necessaria attenzione. Mentre ci si preoccupa giustamente, anche se molto meno del necessario, di preservare gli «habitat» naturali delle diverse specie animali minacciate di estinzione, perché ci si rende conto che ciascuna di esse apporta un particolare contributo all'equilibrio generale della terra, ci si impegna troppo poco per salvaguardare le condizioni morali di un'autentica ecologia umana. Non solo la terra è stata data da Dio all'uomo, che deve usarla rispettando l'intenzione originaria di bene, secondo la quale gli è stata donata; ma l'uomo è donato a se stesso da Dio e deve, perciò, rispettare la struttura naturale e morale, di cui è stato dotato.” A questo punto il testo continua condannando droga, sfaldamento della famiglia, aborto, controllo delle nascite…(E per questi motivi c’è stata qualche polemica tra i Verdi sullo spot a quella enciclica.) Più tardi, in un’udienza del 2000, Giovanni Paolo 2 usa queste parole: “ l'uomo che ha devastato pianure e vani boscosi, inquinato acque, deformato l'habitat, reso irrespirabile l'aria, sconvolto i sistemi idrogeologici, desertificato spazi, compiuto forme di industrializzazione selvaggia". Però il quadro delle idee resta quello della Centesimus Annus, conservazione da Dio all’uomo. E di affondi precisi si ricorda più quello contro i piromani dei boschi che quello ( se c’è stato) per la ratifica del Protocollo di Kyoto. Se è stato il papa della pace, non è stato quello del dialogo e dell’intesa con l’ambientalismo scientifico. In compenso gli piacevano tanto le montagne..
***
Essendo questa una edizione un po’ diversa dell’ecocittadino, proseguiamo con le montagne.
La comunità montana della Valle Po (Cn) ha deciso una gara d’appalto per quella che ha definito la illuminazione artistica del Monviso durante le Olimpiadi invernali.
In pratica durante dieci notti la montagna dovrebbe essere illuminata in modo da renderla visibile a decine di kilometri di distanza. Un modo per essere presenti, visto che non sono previsti né impianti né gare accanto al Monviso. Come reagite a questa notizia? Immagino che obietterete sugli alti costi energetici ed economici di questa illuminazione notturna. Ma si potrebbe aprire un interessante dibattito: perché non illuminare la montagna se si illuminano anzi spesso si strailluminano per tutta la notte tutti gli edifici??
(scrivete la vostra a ecocittadino@unita.it)