Primo piano: nuovo regolamento rifuti
Il comunicato dell'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole
13 May, 2005
Parola d'ordine: differenziare. Il nuovo Regolamento dei Rifiuti, approvato giovedì 12 maggio dal Consiglio Comunale, punta a migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano, trasformando in attuativi gli obblighi per i cittadini a praticare un corretto conferimento della spazzatura nei diversi cassonetti.
Obiettivo del nuovo regolamento è quello di dare ancora più efficacia alle direttive del Decreto Ronchi, già in larga parte recepite nel 2003 con il passaggio dalla TaRSU (tassa sui rifiuti solidi urbani) alla Ta.Ri. (Tariffa Rifiuti), che ha stabilito un principio di proporzionalità tra il costo della bolletta e le quantità di rifiuti effettivamente prodotte.
Ecco alcuni esempi delle maggiori novità in vigore dai prossimi giorni:
- obbligo a conferire i materiali riciclabili negli appositi cassonetti
- obbligo a non lasciare i sacchetti della spazzatura per strada
- obbligo di chiudere bene i sacchetti della spazzatura per non sporcare i cassonetti
- obbligo de conferimento degli ingombranti nelle isole ecologiche
- obbligo di conferire i rifiuti in orario serale
- divieto di danneggiare o deturpare i cassonetti
Chi non osserverà le norme in vigore, potrà essere sanzionato con una multa che va da un minimo di 25 ad un massimo di 500 Euro.
Stessa multa varrà anche per le grandi utenze. Ad esempio:
- gli operatori dei mercati dovranno riciclare imballaggi e rifiuti organici e lasciare entro 1 ora dalla chiusura del mercato le aree in concessione, dopo averle ripulite accuratamente;
- i condomini dovranno riservare contenitori appositi sia per gli scarti edili, sia per gli scarti organici (potature, foglie, frutta, verdura, ecc)
Infine, per favorire una migliore fruizione dei cassonetti, è stato stabilito che l'Ama debba concordare con i Municipi la localizzazione degli stessi lungo le strade.