Raccolta differenziata, accordo Comieco - Unire (Confidustria)
da Sestopotere del 30.05.2005
30 May, 2005
Viareggio - 27 maggio 2005
E’ stato firmato stamane a Viareggio da Comieco e Unionmaceri (il gruppo dei riciclatori del macero che aderisce a Unire – Unione Nazionale Imprese Recupero) l’Accordo per la valorizzazione del macero conferito alle piattaforme di recupero e avviato a riciclaggio presso le cartiere.
L’accordo ha l’obiettivo di definire un quadro di riferimento per gli operatori del recupero in relazione alle operazioni di accettazione e avvio a riciclaggio dei rifiuti di imballaggio a base cellulosica e della carta da macero nell’ambito dell’accordo quadro Anci-Conai, sottoscritto il 14 dicembre 2004.
I contenuti dell’accordo, che entrerà in vigore il 1° giugno prossimo, saranno proposti a tutti gli operatori del recupero del macero e riguardano sia le caratteristiche tecniche delle piattaforme, sia l’adeguamento del corrispettivo per i servizi svolti, sia altri aspetti relativi a: comunicazione dei dati, audit, ispezioni, certificazione di qualità.
L’accordo prevede, inoltre, meccanismi per garantire l’avvio a riciclo anche attraverso la cessione di quote del materiale alle piattaforme da parte delle cartiere.
“L’accordo siglato”, ha dichiarato il direttore Comieco Carlo Montalbetti, “è un tassello importante per favorire lo sviluppo della raccolta domestica di carta e cartone, in particolare nel meridione d’Italia”.
Secondo dati Comieco la raccolta differenziata sfiora ormai i 2 milioni di tonnellate.
Corrado Scapino, Presidente Unire, concordando con l’intervento Presidente di Assocarta Giovanni Dell’Aria Burani, presente alla firma dell’accordo, sottolinea come “L’intesa raggiunta sancisce la collaborazione di tutte le componenti della filiera della carta con l’obiettivo di porre la questione del riciclo come uno dei paletti della politica industriale necessari per il rilancio dei settori produttivi interessati. Questi, è bene ricordarlo, contribuiscono al Pil nazionale per una parte superiore al 10%”.
In occasione della firma dell’accordo Comieco ha, poi, consegnato il premio “Riciclo aperto 2004” alle due piattaforme di recupero che si sono distinte per attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi del riciclo: Rieco (Milano) e Sicula Ciclat (Caltanissetta).